G20 in India: nessuna condanna all’aggressione russa. Ira di Kiev. Nasce alternativa alla Via della seta

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Mettere tutti d’accordo non è mai facile: Nardendra Nodi, premie indiano, padrone di casa del G20 ci prova. E alla fine riesce a dire: "Abbiamo fatto la storia". Ma nel laborioso documento finale, quasi un’esercitazione di diplomazia planetaria, manca la condanna della Russia per l’aggressione all’Ucraina. La sherpa di Mosca è soddisfatta: perchè la Russia non viene proprio citata. E Kiev appare non contrariata, ma addirittura infuriata. Giorgia Meloni ha riscosso, di nuovo, ammirazione internazionale: l’Italia destinerà all’Africa oltre il 70% del contributo per il clima. Più di 3 miliardi in 5 anni.

Va leggiamo la cronaca, al termine della prima giornata di lavori del G20, aperta con il via libera all’ingresso a pieno titolo dell’Unione Africana nel gruppo e conclusa con la firma di un memorandum per un corridoio economico tra India, Medio Oriente ed Europa, che dovrebbe essere alternativo alla Via della Seta cinese. Nel mezzo il via libera alla dichiarazione finale, con il compromesso sulla parte che riguarda la guerra in Ucraina. La Russia non viene citata, la sua aggressione non viene condannata, anche se si richiama il comunicato di Bali dell’anno scorso e le risoluzioni dell’Onu approvate in questi 18 mesi: un escamotage per ‘salvare’ il vertice, che rischiava di fallire proprio su questo punto.

E la sherpa russa ha buon gioco a definire "equilibrato" il testo, mentre Kiev lo boccia: "Il G20 non ha nulla di cui essere orgoglioso". Le prime due sessioni del vertice – "One earth" e "One family" – sono dedicate a clima, ambiente ed energia e poi a crescita inclusiva, obiettivi del millennio, parità di genere, istruzione.

La premier Giorgia Meloni interviene per mettere in guardia da "approcci troppo radicali o asimmetrici nella transizione ecologica ed energetica che potrebbero provocare squilibri pericolosi". Accusa ancora una volta la Russia di "usare le forniture energetiche come arma" e poi annuncia che l’Italia destinerà all’Africa oltre il 70% suo Fondo Italiano per il clima: "Questo significa 3 miliardi di euro nei prossimi 5 anni, equamente destinati a iniziative di mitigazione e adattamento".

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Motomondiale, Gp Aragon: vince Marquez, suo fratello si scontra con Bagnaia

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30