Migranti, Borrell: “Siamo con l’Italia”. Il Papa: “Non c’è emergenza”. Berlino rifiuta gli arrivi, ma paga le o ng

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

"Dobbiamo dimostrare solidarietà all’Italia in un momento difficile. L’Unione europea sarà al fianco dell’Italia". Sono le parole di Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Ue, nell’intervista a France 24 e Radio France International. Borrell ha affermato "la necessità di un controllo delle frontiere con politiche che vadano oltre le misure di sicurezza, e accordi con i Paesi di origine e di transito che permettano di ricevere regolarmente la migrazione di cui abbiamo bisogno e anche garantire l’espulsione dei migranti migranti clandestini "che rischiano la vita per niente".

Intanto Papa Francesco, a Marsiglia, invita all’accoglienza e sostiene che "non c’è un’emergenza migranti." Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato con il Papa della "questione migratoria" e del "fine vita", nell’incontro di oggi, 23 settembre 2023. Lo si apprende da una nota dell’Eliseo.

In merito alle parole del Papa sui migranti, fonti dell’Eliseo hanno citato la denuncia di Francesco sull’"indifferenza" dei responsabili politici europei, ma ha sottolineato che "la Francia non deve vergognarsi, è un paese di accoglienza e di integrazione".

Il Papa durante l’omelia ha invitato gli europei a non ammalarsi di cinismo e indifferenza. "Sussultare – ha detto nell’omelia della messa, commentando il Vangelo – significa essere ‘toccati dentro’, avere un fremito interiore, sentire che qualcosa si muove nel nostro cuore. È il contrario di un cuore piatto, freddo, accomodato nel quieto vivere, che si blinda nell’indifferenza e diventa impermeabile, che si indurisce, insensibile a tutto e a tutti, pure al tragico scarto della vita umana, che oggi viene rifiutata in tante persone che emigrano, così come in tanti bambini non nati e in tanti anziani abbandonati. Un cuore freddo e piatto trascina la vita in modo meccanico, senza passione, senza slanci, senza desiderio".

BERLINO PAGA LE ONG – Il governo tedesco è straordinario: da una parte dice no all’ingresso dei migranti che arrivano dall’Italia, mentre dall’altra paga le ong per andare a a prenderli nel Mediterraneo e portarli sulle coste italiane.

E quindi è scontro tra Roma e Berlino sui finanziamenti tedeschi alle ong. Sono stati stanziati "790.000 euro" per la ong tedesca SOS Humanity che Berlino ha deciso di finanziare per interventi di soccorso di migranti in difficoltà nel Mediterraneo attuando una decisione del Bundestag, il Parlamento tedesco.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Maltempo: Versilia travolta dai temporali. Forte dei Marmi squassata dal vento. Aurelia interrotta. Codice arancione in tutta la Toscana

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30