Giorgia Meloni, un anno di governo: “L’Italia ci ha scelto. Non la tradiremo”. Poi scrive a Scholz: “Soldi alle ong? Nuove tragedie”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un anno fa, la coalizione di Centrodestra vinceva le elezioni e Giorgia Meloni diventava Capo del governo. 365 giorni dopo, la Premier fa una riflessione su Facebook, respingendo ogni accusa di fallimento e di errori. Scrive: "Il 25 settembre di un anno fa dagli italiani arrivava una indicazione chiara: un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia. Abbiamo dato il massimo per raggiungere la vittoria, consapevoli che quella non sarebbe stata un punto d’arrivo ma un punto di partenza. A distanza di un anno non mi sento di fare ancora bilanci, quello spetta ai cittadini. Ma una cosa la posso dire: avevo promesso di consegnare un’Italia migliore di come l’avevo ricevuta e posso affermare che oggi la nostra Nazione è più credibile, stabile e ascoltata".

E ancora: "Sono soddisfatta dei risultati raggiunti, a partire dai dati economici che ci consegnano il record del numero degli occupati e quello dei contratti stabili. Penso anche a tutte le risorse che abbiamo concentrato per aiutare famiglie e imprese e ai provvedimenti che abbiamo attivato in materia di sicurezza e legalità. L’Italia cresce più della media europea e di questo ne vado fiera".

Quindi l’impegno: "Il 2024 sarà un anno molto importante, l’anno delle grandi riforme di cui questa Nazione ha bisogno: la riforma fiscale in primis, ma anche l’avvio della riforma costituzionale e quella sulla giustizia. E poi, la grande riforma del merito, in particolare nella scuola. Di fronte a noi abbiamo un grande lavoro da fare ma questo è ciò che faremo nel rispetto degli impegni presi con gli italiani. L’Italia ha scelto noi e noi non la tradiremo".

Riguardo al capitolo migranti, Giorgia Meloni ha fatto sapere di aver accolto "con grande interesse" la proposta di collaborazione del presidente francese Emmanuel Macron in tema di contrasto all’immigrazione illegale. "È evidente che Italia, Francia e UE debbano agire insieme per sostenere gli Stati di origine dei migranti e per aiutare gli Stati di transito a smantellare le reti criminali di trafficanti di esseri umani – ha spiegato Meloni – È la direzione che il governo italiano ha già intrapreso e che vuole perseguire insieme alle istituzioni europee e ai propri alleati europei".

Nel frattempo però l’Italia è rimasta molto stupita dall’annuncio del governo tedesco di voler dare fondi alle Ong del mare impegnate nel Mediterraneo, e così Meloni ha preso carta e penna e si è rivolta direttamente al cancelliere Olaf Scholz, spiegando che visto l’attuale contesto "ho appreso con stupore che il Tuo Governo – in modo non coordinato con il Governo italiano – avrebbe deciso di sostenere con fondi rilevanti organizzazioni non governative impegnate nell’accoglienza ai migranti irregolari sul territorio italiano e in salvataggi nel Mare Mediterraneo. Entrambe le possibilità suscitano interrogativi".

"Per quanto riguarda l’importante e oneroso capitolo dell’assistenza a terra – continua la Premier – è lecito domandarsi se essa non meriti di essere facilitata in particolare sul territorio tedesco piuttosto che in Italia". Inoltre, "è ampiamente noto che la presenza in mare delle imbarcazioni delle Ong ha un effetto diretto di moltiplicazione delle partenze di imbarcazioni precarie che risulta non solo in ulteriore aggravio per l’Italia, ma allo stesso tempo incrementa il rischio di nuove tragedie in mare".

Leggi anche:   Sangiuliano indagato dalla Procura di Roma. Ipotesi di reato: peculato e rivelazione di segreto d'ufficio

Rimostranze alle quali si è accodato il vicepremier Matteo Salvini, che senza mezzi termini ha chiesto alla Germania di "sospendere i finanziamenti alle Ong". Nel frattempo, Bruxelles spiega che per quanto riguarda la garanzia bancaria, prevista da una direttiva del 2013, "tutte queste decisioni devono essere prese sulla base di una valutazione individuale. Le misure alternative alla detenzione devono superare la verifica di proporzionalità".

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30