La paura della prima mezz’ora di Udine, trasformatasi in gioia con una vittoria inaspettata, induce la Fiorentina a giocare stasera a Frosinone (ore 18,30, diretta su Sky e Danz) una partita attenta perchè non si può sempre contare sui miracoli del portiere. Quasi certamente Italiano cercherà di dare più spinta in avanti, facendo giocare dall’inizio Beltran. Le prestazioni di Nzola, giocatore che conosce bene e sul quale puntava molto, francamente non sono staten all’altezza delle aspettative.
Buone notizie, intanto, per Nico Gonzalez, fresco di rinnovo di contratto col club fino al 2028, che ieri si è allenato lavoro regolare con i compagni ed è stato convocato per Frosinone. Le indicazioni riguardo la formazione che scenderà in campo allo stadio Benito Stirpe danno però al momento lo stesso Nico Gonzalez come probabile partente in panchina, con al suo fianco il francese Ikone.
Non convocati per la trasferta in terra ciociara gli infortunati lungodegenti Niccolò Pierozzi e Mina, oltre a Dodò, operato al crociato proprio ieri a Villa Stuart, a Roma.
Per quel che riguarda il resto della formazione anti Frosinone, Italiano sembra intenzionato a varare una sorta di turnover, con l’impiego di Parisi a sinistra in difesa, il rilancio di Arthur sulla linea mediana, e di uno fra Barak e Infantino come trequartista. In attacco, come detto, Beltran è in netto vantaggio su Nzola. In porta Terracciano, migliore in campo nella gara di Udine. A seguire la squadra a Frosinone meno di 500 tifosi viola. Domani presenti al Benito Stirpe poco meno di 500 tifosi viola.
FROSINONE – La squadra di Di Francesco cerca la terza vittoria consecutiva in casa. Ma il tecnico mette in guardia i suoi: "Affrontiamo una squadra con grande qualità e quindi servirà il miglior Frosinone possibile. Bisognerà dare tutto sia dal punto di vista fisico che mentale. Poi la parte tecnica e tattica è una conseguenza. Per poter sopperire al ‘gap’ occorre andare più forte sempre e comunque dell’avversario di turno".
Non mancano problemi di formazione per Di Francesco. Oltre ai vari Harroui, Gelli e Lirola, si è fermato Kaio Jorge che il tecnico spera di recuperare per la sfida di domenica sera contro la Roma. Intanto la formazione anti-Fiorentina dovrebbe ricalcare quella che ha pareggiato a Salerno con i soli dubbi a centrocampo (Brescianini, Garritano e Reinier per una maglia) e in attacco (Caso o Baez). Niente turn over malgrado gli impegni ravvicinati. E Di Francesco chiosa: "Dobbiamo studiarlo per la partita di domenica contro la Roma".
Sandro Bennucci
Le probabili formazioni
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Brescianini, Mazzitelli, Barrenechea; Soulé, Cheddira, Baez. Allenatore: Eusebio Di Francesco
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Cayode, Milenkovic, Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Kouamé, Bonaventura, Sottil; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano
Arbitro: Fourneau di Roma
Diretta tv sky e dazn ore 18.30