Meteo: da giovedì 15 nuovi temporali nel centro-nord e calo brusco delle temperature

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Previsioni MeteoMentre il Comune ha lanciato giustamente l’allerta rosso per il caldo nella giornata di oggi martedì 13 settembre, c’è chi guarda più avanti e prevede un peggioramento repentino della situazione nei prossimi giorni. Il declino dell’estate si fa via via sempre più notare. Lo annuncia il sito www.ilmeteo.it. «Il sud Italia e a livello molto localizzato anche altre zone, continuano ad essere interessati da temporali e locali nubifragi, come quelli che domenica 11 hanno colpito Roma e Genova».

«Al sud il tempo migliorerà nei prossimi giorni – continua la redazione del sito di previsioni meteo – ma è al nord che peggiorerà. Da martedì i temporali al Sud diventeranno meno frequenti, nel frattempo una bassa pressione atlantica sta raggiungendo l’Italia e da giovedì 15 settembre il tempo peggiorerà fortemente su Sardegna, Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana con temporali, grandinate e locali nubifragi».

Mercoledì la giornata comincerà con un tempo soleggiato quasi ovunque; annuvolamenti sparsi sul basso Ionio, a ridosso delle Alpi occidentali e in arrivo in Sardegna. Nel pomeriggio isolati rovesci nel sud-ovest dell’Isole e sulle Alpi occidentali, qualche annuvolamento in più anche nel settore tirrenico. Tra sera e notte inizio di un nuovo peggioramento con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovesci e temporali e localmente intense in arrivo in Sardegna e al Nordovest con coinvolgimento alla fine della notte anche delle coste toscane; altrove solo nuvole in lieve aumento. Temperature massime con i primi lievi cali al Nord, Toscana ed ovest della Sardegna, in lieve aumento al Sud e in Sicilia. Venti di Scirocco fino a localmente moderati in Sardegna e sul Ligure.

Questa perturbazione (la n°2 di settembre) giovedì trasferirà le sue precipitazioni al Nordest e coinvolgerà anche il Centro con fenomeni soprattutto tra le zone interne e il settore tirrenico; il tempo rimarrà instabile in Sardegna, specie in mattinata mentre al Sud avremo solo passaggi nuvolosi innocui. Temperature in calo in tutto il Centronord e Sardegna, anche sensibile al Nord e sul medio Tirreno dove perderemo dai 2 ai 6 gradi con la fine del caldo anomalo.

Antonio Sanò, direttore de ‘ilmeteo.it’, avvisa che da venerdì i temporali raggiungeranno anche la restante parte del Nord del Paese. Le temperature al centro-nord torneranno in media col periodo con valori massimi inferiori ai 26/27°, soltanto al sud si potranno toccare ancora i 30°.

 

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30