Medio Oriente: 750 israeliani risultano dispersi. Saliti a oltre 300 i morti nella Striscia di Gaza

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nuova salva di razzi nella zona centrale di Israele e su Tel Aviv, dove sono risuonate a lungo le sirene di allarme. Numerose le esplosioni in cielo per l’intercettamento dei razzi da parte dell’Iron Dome. Ma è preoccupante anche un’altra notizia: sisultano dispersi, ad oggi 8 ottobre 2023, circa 750 israeliani. Lo riporta il Jerusalem Post in un post su X. L’ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam – citate da fonti locali – hanno fatto sapere che gli ostaggi israeliani sono tenuti nei tunnel dell’organizzazione nella Striscia e in "case sicure".

Mentre è salito a 313 il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza, come reso noto dal ministero della Sanità del territorio palestinese controllato da Hamas, dove l’esercito israeliano ha preso di mira le postazioni del movimento armato per il secondo giorno consecutivo. Al momento le persone rimaste ferite nell’enclave palestinese sono 1.990, ha aggiunto il ministero in un comunicato, all’indomani della grande offensiva lanciata da Hamas contro Israele, che ha scatenato una nuova guerra tra le due parti.

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno reso noto che il numero di israeliani uccisi finora nell’attacco lanciato ieri da Hamas è salito ad almeno 350. Il portavoce Daniel Hagar, citato da Bbc, che ha riferito la cifra, ha ricordato che la priorità è ora quella di liberare le comunità dove si combatte ancora e di controllare i varchi nella recinzione con la Striscia di Gaza.

Dall’inizio della operazione ‘Spade di ferro’ l’esercito di Israele ha condotto 500 attacchi su Gaza ed ha ucciso almeno 400 miliziani di Hamas. Lo ha detto il portavoce Hagari.

Il premier Benyamin Netanyahu è al momento riunito con il ministro della difesa Yoav Gallant e il capo di stato maggiore Herzy Halevi per una valutazione della situazione. Lo ha fatto sapere il suo ufficio.

L’obiettivo di Israele è di evacuare entro le prossime 24 ore tutti i residenti delle cittadine vicino al confino con Gaza. Lo ha detto, citato dai media, il portavoce dell’esercito Daniel Hagari. Hagari ha poi spiegato che ci sono ancora combattimenti a Kfar Aza dove i soldati stanno cercando di liberare gli ostaggi presi sul posto da Hamas.

L’Hezbollah libanese ha rivendicato di aver compiuto "tiri di artiglieria e lanci di razzi" su Israele dal territorio del Libano. Immediata la reazione di Israele. L’esercito israeliano ha risposto a quelli che ha chiamato "colpi di mortaio provenienti dal Libano" con attacchi di artiglieria. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui i colpi provenienti dal Libano sono ricaduti nella "contesa regione di Monte Dov sul confine libanese". Successivamente – ha aggiunto il portavoce militare – un drone israeliano ha colpito "una infrastruttura dell’organizzazione terroristica degli Hezbollah nell’area di Har Dov". L’esercito israeliano ha intimato ai residenti dell’Alta Galilea, che confina con il Libano di restare al riparo nei rifugi.

Gli Hezbollah libanesi filo-iraniani, che hanno rivendicato stamani il lancio di razzi dal Libano verso Israele, affermano che per il momento non sembra voler aprire un nuovo fronte di guerra. "La risposta militare israeliana al lancio di razzi da parte della resistenza (Hezbollah) è stata contenuta e studiata, si è concentrata su zone agricole e boschive disabitate", ha detto poco fa Ali Shuayb, corrispondente della tv al Manar del partito armato filo-iraniano. Shuayb, presente nell’area di Kfar Shuba, poco lontano dalle contese Fattorie di Shebaa, ha affermato che "la situazione ora è molto calma, si sente solo il ronzio degli aerei spia (droni) israeliani sopra le nostre teste". "La reazione del nemico indica che per il momento non intende aprire una guerra nel fronte nord", hanno detto dallo studio televisivo di al Manar durante il collegamento in diretta col corrispondente Ali Shuyab.

Leggi anche:   Migranti: chiuse mille pagine social che promuovevano i viaggi illegali

Un portavoce di Hamas, Ghazi Hamad, ha dichiarato alla Bbc che nella suo attacco ad Israele ha ricevuto il sostegno dell’Iran. L’ala militare di Hamas – citata da fonti locali nella Striscia – ha fatto sapere che i suoi miliziani "stanno combattendo ancora in zone estese fuori da Gaza". Tra queste – hanno spiegato – Ofakim, Sderot, Yad Mordechai, Kfar Aza, Beeri e Kissufim. "Le loro attività – ha aggiunto l’ala militare – sono protette dai lanciatori di razzi". I media israeliani avevano in precedenza riportato che le due località di Ofakim e Beeri era state liberate.

"Non ci sono notizie negative sugli italiani in Israele": lo ha dichiarato al Tg1 il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Sono 18mila i nostri connazionali che vivono lì – ha detto Tajani -, molti hanno doppio passaporto, e ci sono anche i militari, chiamati al servizio di leva, e ci sono circa 500 turisti italiani che sono temporaneamente in Israele, e abbiamo calcolato che sono una decina quelli che si trovano nella Striscia di Gaza, dove ci sono i carabinieri che formano i poliziotti palestinesi. Al momento, ripeto non abbiamo notizie negative", ha aggiunto. "Il consiglio che diamo ai cittadini italiani (in Israele) che vogliono tornare in Italia è di non andare in aeroporto senza avere il biglietto aereo" ha spiegato il ministro. "Ci sono due compegnie aeree che volano, Israir ed El Al: con queste due compagnie si può tornare in Italia. So che alcuni connazionali sono già partiti da Israele e stanno rientrando in Italia. Comunque la nostta ambasciata dà informazioni a tutti gli italiani che chiedono di saperne di più

La marina israeliana ha individuato e ucciso 5 miliziani di Hamas che erano nascosti nell’area della spiaggia di Zikim in territorio dello stato ebraico a ridosso della Striscia di Gaza. "La marina – ha detto il portavoce – ha colpito i terroristi e impedito che si infiltrassero in aree civili". Nel frattempo l’avazione ha fatto sapere di aver centrato " un compound che apparteneva al comandante del dipartimento intelligence di Hamas".

Un portavoce di Hamas, Ghazi Hamad, ha dichiarato alla Bbc che nella suo attacco ad Israele ha ricevuto il sostegno dell’Iran.

L’esercito israeliano ha pubblicato on line sul proprio sito un primo elenco di 26 soldati e soldatesse caduti in combattimento nell’operazione ‘Spade di Ferro’, dopo l’attacco di Hamas. Di molti di questi sono mostrate le foto, mentre per alcuni di loro al posto della foto c’è un lumino votivo.

Mentre l’aviazione israeliana ha colpito durante la notte più volte Hamas a Gaza, l’esercito è all’opera per liberare le comunità a ridosso di Gaza dai miliziani armati dell’organizzazione infiltratisi in quelle zone, che hanno preso numerosi ostaggi portati nell’enclave palestinese. Secondo i media molti di loro ad ora sono stati uccisi o catturati dalle forze di sicurezza. Secondo la fonte, i residenti dei kibbutz Be’eri e Ofakim, asserragliatisi nelle abitazioni, sono stati salvati dalle forze di sicurezza. La stazione di polizia di Sderot – occupata dai miliziani di Hamas – è stata liberata con l’uccisione di 10 di loro.

"Il bilancio delle vittime del massiccio attacco del gruppo terroristico Hamas contro Israele è salito a oltre 250 morti". Lo scrive The Times of Israel, citando funzionari medici, precisando che "il bilancio potrebbe continuare a salire. I feriti sono almeno 1.450, molti dei quali gravi".
Nella Striscia di Gaza sono almeno 232 le persone uccise e 1.650 quelle ferite negli attacchi aerei di rappresaglia israeliani.

Leggi anche:   Tramvia: sì della Regione Toscana alla linea 3, da piazza Libertà a Rovezzano

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha chiesto ai palestinesi di "lasciare Gaza" e ha promesso di ridurre i nascondigli di Hamas a delle "rovine".
"Ci vendicheremo con Hamas per questa giornata nera", ha detto il premier in un discorso alla nazione nel quale ha ribadito che "l’esercito userà tutto la sua forza per scalzare Hamas, li colpiremo ovunque". Quanto accaduto oggi non si era visto in Israele e farò in modo che non accada di nuovo". Secondo il premier "sarà una guerra per la quale occorrerà tempo, sarà difficile, giorni di sfida sono davanti a noi". Poi ha ammonito Hamas a "non torcere un solo capello agli ostaggi a Gaza". "Voi – ha aggiunto rivolgendosi a loro – fate parte della catena degli eroi di Israele e siamo tutti con voi".

Ernesto Giusti

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30