Medio Oriente, Hamas: “4 ostaggi uccisi dai raid”. Israele prepara guerra-lampo: operazione a Gaza in 24-48 ore

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Hamas fa sapere che 4 ostaggi israeliani sono rimasti uccisi dai raid d’Israele a Gaza. Israele reagisce puntando a una nuova guerra-lampo: da chiudersi in 24-48 ore. C’è stata una pioggia di bombe su Gaza, l’ Onu segnala oltre 123.000 sfollati nella Striscia. Israele fa sapere: ‘Ripreso il controllo delle zone a ridosso di Gaza’. L’Iran nega un suo coinvolgimento, il Qatar starebbe mediando per uno scambio di prigionieri. Meloni: ‘Il terrore non prevarrà mai’.

Un’ampia operazione via terra contro Hamas, a Gaza, è prevista dunque nelle prossime 24-48 ore. E’ quanto si attendono gli Stati Uniti secondo il Washington Post che rivela come Israele avrebbe chiesto agli Usa missili per l’Iron Dome, bombe di piccolo diametro, munizioni per mitragliatrici e una maggiore cooperazione nella condivisione di informazioni di intelligence per rispondere al durissimo attacco di Hamas.

Il nuovo bilancio dei morti israeliani continua intanto a salire ed è arrivato 700. Sono 2.500 i feriti, moltissimi gravi. Ci sarebbero poi 750 dispersi e almeno 100 ostaggi nelle mani di Hamas. Tra loro americani e tedeschi. Sarebbero 260 i morti al rave dei giovani pacifisti nel deserto. I morti a Gaza per gli attacchi di Israele sono arrivati a 436 con 2.270 feriti.

"Il Governo esprime la sua vicinanza e la sua solidarietà al popolo d’Israele e alle comunità ebraiche italiane. Il terrore non prevarrà mai", ha commentato la premier Giorgia Meloni.

In mattinata il portavoce dell’esercito, Daniel Hagari, ha assicurato che Israele ha ripreso il controllo di tutte le cittadine sul confine di Gaza ele Forze di difesa israeliane, secondo i media locali, hanno reso noto che circa 80 terroristi sono stati trovati nel Paese durante la notte, mentre i combattimenti sono continuati in sei località lungo il confine con Gaza. Almeno 800 obiettivi di Hamas a Gaza sono stati colpiti dall’esercito.

Ai residenti di Sderot, cittadina a ridosso della Striscia, è stato ordinato di nuovo di barricarsi in casa e di non aprire a nessuno. Il portavoce militare israeliano poco prima ha detto che continuano le infiltrazioni in territorio israeliano dei miliziani da Gaza. I media segnalano sparatorie fra soldati e miliziani e, secondo le stesse informazioni, sarebbero stati "uccisi 4 terroristi".

Teheran nega ogni coinvolgimento negli attacchi. Però fa sapere: "Noi appoggiamo orgogliosamente e incrollabilmente la Palestina, tuttavia non siamo coinvolti nella risposta palestinese (l’attacco a Israele, ndr), che è stata condotta solo dai palestinesi": lo ha dichiarato in una nota la missione dell’Iran presso le Nazioni Unite, riferendosi agli attacchi di Hamas contro lo Stato ebraico.

"L’azione della Resistenza palestinese è stata una difesa pienamente legittima contro i crimini e le usurpazione dell’illegittimo regime sionista" la Xinhua, citando una fonte del Movimento di resistenza islamica sostiene che "con il sostegno degli Stati Uniti, il Qatar sta cercando di raggiungere l’accordo urgente che porterebbe al rilascio delle donne israeliane catturate da Hamas in cambio di donne palestinesi detenute nelle carceri israeliane".

Leggi anche:   Sinner fantastico: vince lo Slam americano e scrive la storia. Battuto in tre set Taylor Fritz

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30