Gaza: uccisa la leader politica di Hamas, che lancia l’appello “alla mobilitazione araba”. Sunak a Israele: “Lon dra è con voi”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’esercito israeliano in un attacco sulla Striscia di Gaza ha ucciso Jehad Mohaisen, capo della Sicurezza nazionale di Hamas. Lo confermano fonti locali nella Striscia. L’Egitto aprirà il valico di Rafah per gli aiuti umanitari a Gaza.

SUNAK – Il Premier britannico Sunak, arrivato a Tel Aviv, si è rivolto a Israele: ‘il Regno Unito è dalla vostra parte’. ll Premier britannico ha affermato che gli attacchi di Hamas del 7 ottobre sono stati un "atto di terrorismo indicibile e orribile" e ha ribadito che il Regno Unito sta dalla parte di Israele. "Non vedo l’ora di incontrare più tardi il primo ministro e il presidente e spero vivamente che siano degli incontri produttivi", ha detto Sunak.Nuovi blitz di Israele.

APPELLO – Intanto Hamas ha ripetuto l’appello "alla nazione islamica e a tutti gli uomini liberi nel mondo’" affinché organizzino ”marce e dimostrazioni di grandi dimensioni in solidarietà con il nostro popolo”. In un comunicato il portavoce di Hamas Abdel Latif Kanua e’ tornato ad accusare Israele di aver bombardato due giorni fa l’ospedale al-Ahli di Gaza. ”La situazione della resistenza e’ buona. – ha affermato – Il popolo resiste nella propria terra e non si piegher° di fronte al nemico”.

VITTIME – Si è aggravato a 3.785 il numero dei morti palestinesi nella Striscia di Gaza dall’inizio del conflitto. Lo riferisce il ministero della Sanità di Gaza, precisando che fra questi ci sono 1.524 bambini, mille donne e 120 anziani. Sempre secondo questi dati, sono 12.493 le persone rimaste ferite, fra cui 3.983 bambini e 3.300 donne.

HAMAS – Una parte dei commando di Hamas che il 7 ottobre si sono macchiati di efferatezze contro i civili israeliani a ridosso della striscia di Gaza erano sotto effetto di una droga sintetica nota come Captagon.

Lo ha appreso la televisione commerciale israeliana Canale 12. Tracce di Captagon, ha precisato, sono state rilevate fra i prigionieri di Hamas in Israele. Pillole di quel narcotico erano inoltre ancora nelle tasche di membri di Hamas rimasti sul terreno dopo i combattimenti.

Si tratta, ha aggiunto la emittente, di una droga prodotta in Libano e Siria, nota anche come ‘la cocaina dei poveri’. In passato è stata usata dall’Isis.

MOSCA – Un volo speciale del ministero delle Emergenze russo che trasporta 27 tonnnellate di aiuti umanitari destinati ai civili della Striscia di Gaza è partito per l’Egitto. Lo riferisce il servizio stampa del ministero, scrive l’agenzia Tass. "Su istruzioni del presidente russo e per conto del governo, l’aereo del ministero consegnerà un carico umanitario alla popolazione della Striscia", si legge nella nota. Il volo speciale Il-76 del ministero è partito dall’aeroporto di Ramenskoye, nella regione di Mosca, diretto allo scalo internazionale di El Arish", ha aggiunto il ministero.

Leggi anche:   Sinner: la Wada non si ferma. Chiede nuovi documenti sul caso doping

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30