Sciopero generale, stop di Salvini: “Solo dalle 9 alle 13”. Cgil e Uil: “Decisione grave”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ scontro aperto tra il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini e i sindacati per lo sciopero generale proclamato per venerdì 17 novembre 2023. Entro la mezzanotte di stasera, 14 novembre 2023, il MIT, ha comunicato in una nota: "Il Ministero invierà la lettera formale per la riduzione dello sciopero del servizio di trasporto pubblico previsto venerdì 17 novembre a sole 4 ore, a eccezione di quello aereo su cui i sindacati avevano già annunciato un ripensamento dopo le osservazioni del Garante".

Salvini aveva convocato Cgil e Uil nel pomeriggio di oggi al Ministero dei Trasporti a seguito del mancato accordo dopo l’intervento del Garante e della mancata risposta alla lettera ufficiale del dicastero con invito a desistere. Per la Cgil hanno partecipato la segretaria confederale Maria Grazia Gabrielli e per la Uil il segretario organizzativo Emanuele Ronzoni, gli stessi che avevano avuto l’incontro con la Commissione di Garanzia per gli scioperi nel settore pubblico. La riunione è durata circa mezz’ora. Assenti Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

"Il ministro ha detto che entro la mezzanotte ci fara’ arrivare la precettazione, noi confermiamo lo sciopero e domani ci sara’ una conferenza stampa di Cgil e Uil alle 15:30 e saprete quale e’ la nostra posizione". Lo ha detto Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo della Uil, al termine dell’incontro al Mit con il ministro Salvini. "Abbiamo cercato di spiegare che le motivazioni inserite nel provvedimento della Commissione di Garanzia non sono condivisibili – ha aggiunto Ronzoni – perché non sono veritiere: la Commissione non ha ritenuto quello dei trasporti uno sciopero generale, mentre noi, sulla base delle leggi che abbiamo rispettato in tutto il procedimento, abbiamo invece confermato che si tratta di sciopero generale".

"Riconfermiamo le ragioni dello sciopero e soprattutto la natura della mobilitazione che è e resta uno sciopero generale. Aspettiamo la decisione che a breve comunicherà Salvini: pensiamo che le motivazioni portate al Garante e che abbiamo portato anche oggi all’incontro al Mit restino in tutta la loro importanza e rilevanza e questo ci porta anche a continuare sullo sciopero che abbiamo indicato per il 17 novembre". Così la segretaria confederale Cgil, Maria GraziaGabrielli al termine dell’incontro con il ministro Salvini. "Si prova in ogni circostanza a soffermarsi molto sul metodo mentre le ragioni che hanno portato alla proclamazione non ci sembrano oggetto di discussione. E invece questo è il tema principale da mettere al centro dell’agenda politica di questo paese" conclude la segretaria Gabrielli.

Redazione

Leggi anche:   Toscana: aiuti ai disoccupati, la Regione stanzia 24 milioni

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30