Sciopero generale, Cgil e Uil: “Piazze piene”. Ma Salvini replica: “Avete fatto flop, nessun problema per i trasporti”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

"Piazze piene e uffici vuoti", esultano Cgil e Uil facendo il bilancio della giornata di sciopero generale, oggi 17 novembre 2023. Dati "straordinari" commentano i sindacati, ma il ministro Matteo Salvini replica con le cifre del Mit: "Traffico regolare su tutta la rete di Rfi, con adesioni intorno al 5%, nessun treno sorpresso sull’alta velocità, adesioni sotto il 16% del personale sui treni regionali".

La Lega, parla di "poche adesioni, in particolare nel settore trasporti. Uno schiaffo per Landini e un successo del vicepremier".Secondo il ministero e il Carroccio, dunque, la giornata di venerdì è un ‘flop’. Salvini dal canto suo non molla la presa e torna alla carica da Bari: "Sono orgoglioso che oggi 20 milioni di italiani possano muoversi liberamente per il Paese. Il diritto allo sciopero – ribadisce – è sacrosanto e nessuno lo mette né lo metterà in discussione ma è altrettanto sacrosanto il diritto al lavoro, alla salute, allo studio e alla mobilità. Oggi c’è un diritto allo sciopero esercitato dalle 9 alle 13, ed è giusto che ritiene di aderire, vi abbia aderito".

Ma i sindacati sfidano Porta Pia: "Salvini guarda questa piazza, studiala bene e porta rispetto a chi sta qui e paga con una giornata di lavoro", dice Bombardieri, dal palco di piazza del Popolo, rivolgendosi poi a tutto il governo quando afferma: "Se volete sindacati silenziosi avete sbagliato indirizzo. Chi sta qui non si piega e non ha paura. Questa è la risposta della democrazia a chi fa il bullo istituzionale".

La folla grida e applaude, sventola bandiere rosse e azzurre, innalza striscioni provocatori: dallo slogan della manifestazione ‘Adesso Basta’ a Meloni dipinta come una moderna Maria Antonietta "Il Popolo ha fame? Dategli una manovra sbagliata" fino a Salvini ‘Precetto La Qualunque’ che richiama il celebre personaggio di Antonio Albanese.

Ma le urla diventano un boato quando Landini attacca: "Questa è la risposta più bella, più forte, intelligente e ferma che potevamo dare a chi ha pensato di precettare e mettere in discussione il diritto di sciopero, attaccando la democrazia".Le piazze "sono strapiene ovunque come non si vedeva da anni", per protestare contro una manovra che "contiene porcherie e manda il Paese a sbattere. Se il governo vuole ascoltare allora cambi idea, smetta di fare cavolate, ritiri la precettazione e finalmente apra la trattativa anche con noi", chiosa il numero uno di Corso d’Italia.

Sulle note di Bella Ciao la gente inizia a disperdersi in un clima tranquillo, turbato per pochi minuti dall’esplosione di due bombe carta, lanciate da un ragazzo in mezzo alla folla, senza ferire nessuno. Dopo un primo momento di disordine, i manifestanti fermano il responsabile – che secondo i sindacati era estraneo alla manifestazione – e a consegnarlo alle forze dell’ordine.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Italia di Spalletti ribalta la Francia: 1-3. Grande paura poi l'exploit. Bene anche Kean. Pagelle

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30