Moody’s conferma il rating Baa3 dell’Italia e alza l’outlook a stabile

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Per l’Italia la settimana si chiude con l’atteso responso di Moody’s sul rating sovrano con l’agenzia di rating che ha alzato l’outlook per il nostro Paese da negativo a stabile lasciando immutato il rating a ‘Baa3′.

Martedì prossimo arriverà il giudizio della Commissione europea sulla manovra. Intanto per Moody’s "le prospettive di breve termine dell’Italia sono sostenute dall’attuazione del Pnrr ma anche dai recenti miglioramenti del settore bancario. I rischi legati alle forniture energetiche sono diminuiti in parte per il clima buono dello scorso inverno, ma anche per le azioni del governo".

Anche se l’ agenzia invita a ridurre il debito italiano troppo elevato e ammonisce sulle dinamiche del Pnrr: "un’opportunità che capita una volta in una generazione" ma mettendo in guardia dai rischi di un’esecuzione inefficace.

Soddisfatto il ministro dell’ Economia, Giancarlo Giorgetti: "E’ una conferma che , seppure tra tante difficoltà stiamo operando bene per il futuro dell’Italia"dice auspicando " che le prudenti, responsabili e serie politiche di bilancio del governo, pur nelle legittime critiche di un sistema democratico, siano confermate anche dal Parlamento".

Leggi anche:   Ferrovia Faentina, sindaco di Marradi: "Disagi e ritardi ogni giorno, ormai è un caso nazionale"

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30