Alluvione, Tozzi (Fdi): “Regione Toscana ha fatto il minimo, Mugello abbandonato”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Elisa Tozzi, consigliera regionale del gruppo "Fratelli d’Italia" attacca la giunta, accusandola di aver trascurato, nell’emergenza post alluvione, i comuni del Mugello.

"La Regione – scrive Elisa Tozzi – davanti alla grave emergenza causata dalle alluvioni su gran parte della Toscana, ha fatto il minimo che poteva fare. Purtroppo lo stesso non abbiamo visto in Alto Mugello, una zona che dopo le piogge e frane è stata abbandonata. La proposta di legge sugli aiuti ritengo debba essere estesa a tutte le aree colpite dagli eventi atmosferici tra maggio e oggi, laddove permangono ancora situazioni di criticità e mancano i ristori".

E ancora: "L’emergenza è tutt’altro che finita. Sta iniziando adesso la lunga fase della ricostruzione, di altrettanta importanza, e che sarà determinante per tantissime imprese e famiglie. Migliaia di cittadini devono sistemare le case in cui vivono, ricomprare beni essenziali, le auto, strumenti per il lavoro. Ci sono aziende che per rialzarsi hanno necessariamente bisogno di accedere ai fondi ma non possono rimanere troppo tempo in attesa. L’attenzione e la vicinanza alla popolazione dovrà essere vera e puntuale, per evitare quanto accaduto in Alto Mugello, dove è mancato un reale intervento di aiuti".

"Ci sono Comuni qui che dopo mesi ancora attendono sostegni concreti – conclude Tozzi -. Vedremo, al termine di questa situazione, quante risorse effettivamente saranno state destinate alle persone in difficoltà e i tempi che impiegheranno ad arrivare. Una parte dei soldi deriverà anche da fondi europei. Sarebbe necessario inserire queste risorse in modo più trasparente e preciso nella programmazione, affinché diano risposte strutturali e spingano crescita e investimenti".

Leggi anche:   Sansepolcro: pauroso incendio di notte in azienda di legnami

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031