Natale a Firenze: Ruota panoramica alle Cascine e si accendono gli abeti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ruota panoramica alle Cascine e non più alla Fortezza da Basso: comincerà a girare venerdì 8 dicembre 2023, festa dell’Immacolata. Il giorno prima, giovedì 7 dicembre, si accenderanno anche i tre grandi alberi di Natale, oltre alle luminarie e agli addobbi in tutti i quartieri. Più la casetta di Babbo Natale in Palazzo Vecchio, e il festival di luci e installazioni artistiche Green Line.

E ancora: una carrozza trainata da cavalli bianchi che girerà nel centro storico o un trenino guidato dagli elfi alle Cascine. "Sarà il Natale più luminoso di sempre", ha detto il sindaco Dario Nardella, intervenendo insieme alla vice, Alessia Bettini.

Giovedì sera il classico appuntamento con l’accensione degli alberi: il primo, alle 17.30, sarà quello di piazza della Signoria, novità di quest’anno, alla presenza del sindaco e della Compagnia di Babbo Natale. Alle 18 sarà la volta del tradizionale abete in piazza Duomo, dove ci saranno anche il Light Gospel Choir e il Corteo storico della Repubblica fiorentina; infine al piazzale Michelangelo, alle 19.30, con la partecipazione di Coldiretti.

Gli abeti, poco meno di 60, saranno sparsi in varie strade e piazze cittadine. Venerdì mattina, invece, entrerà in funzione la Ruota panoramica all’ingresso delle Cascine, e partirà il festival Green Line che accenderà di luci e installazioni artistiche il centro città e non solo.

"Abbiamo ampliato anche le luminarie in molte strade dei quartieri periferici della città, cosi che il Natale si possa sentire in ogni angolo di Firenze", ha aggiunto Nardella. Tra le altre novità, in Palazzo Vecchio sarà allestita la Casetta di Babbo natale, dove sarà possibile lasciare le letterine, poi Passeggiando in carrozza, che offrirà ai bambini dai 3 ai 10 anni (accompagnati da un adulto) la possibilità di attraversare il centro storico a bordo di una carrozza trainata da due cavalli bianchi, mentre alle Cascine torna il Trenino nel parco.

Altra novità, nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio venerdì 8 dicembre, sarà presentata l’installazione video dal titolo "Oltre’, firmata da Nico Vascellari, che entrerà poi a far parte delle collezioni civiche fiorentine.

Paulo Soares

Leggi anche:   Italia lavora: record per il tasso di occupazione al 62,2% , disoccupazione ai minimi al 6,8%

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30