Fiorentina: battere il Parma e puntare di nuovo alla finale di Coppa Italia. Italiano fa turn over. Formazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non sarà poprio una passeggiata, quella della Fiorentina contro il Parma (mercoledì, ore 21, diretta su Italia 1), nella sfida secca degli ottavi di finale di Coppa Italia. La squadra di Pecchia è prima in classifica, in serie B, alla pari con il Venezia, e vuole fortemente tornare in A. Ma non rinuncia a ben figurare in Coppa. Pecchia l’ha detto: "Contro la Fiorentina andremo oltre i nostri limiti".

ITALIANO – Vincenzo Italiano, ovviamente, non sottovalutra l’avversario. Dichiara: "La Coppa Italia è una competizione importante, ci teniamo a superare il turno. Queste partite vanno onorate e giocate con grande spirito. Siamo reduci da quella finale che abbiamo perso e ci ha lasciato un grande amaro in bocca. E’ bello però andare avanti e sognare. Cercheremo di fare tutto il possibile per passare il turno".

E ancora: "Mi aspetto una partita che se non viene approcciata bene, può darti grosse difficoltà. Ne abbiamo parlato con i ragazzi, dobbiamo prepararla molto bene. Le insidie possono essere dietro l’angolo: il Parma sta facendo molto bene in serie B, ha entusiasmo, ha giocatori di grande livello e di categoria superiore. Squadra che hanno questo tipo atteggiamento possono essere temibili",

FORMAZIONE – Quanto alla formazione, possibili alcune rotazioni: "Abbiamo giocato giovedì in coppa, poi di nuovo domenica e ora mercoledì. I giorni per prepararla non sono tanti. Il recupero delle energie a livello psicofisico quando ci sono questi incontri ravvicinati può essere l’unico problema però ci siamo abituati e abbiamo capito come riuscire a recuperare le energie. Vediamo poi domani se troviamo il giusto modo per mettere in difficoltà il Parma. Sia con l’undici iniziale e con chi poi entrerà a gara in corso che può anche incidere".

La Fiorentina quest’anno ha battuto il record di gol segnati in un anno solare: "Il record di gol nel 2023? Ci dà tanta soddisfazione. Tanti altri record non siamo riusciti a raggiungerli, ci tenevamo a raggiungere questo. Avevamo voglia di fare tanti gol, siamo contenti. Abbiamo ancora altre partite per aggiungere gol in questo anno solare. Il primo obiettivo dev’essere quello di vincere le partite, poi se riusciamo anche a mettere altri gol ben venga".

PARMA – Vincere il campionato e tornare in A è la priorità in casa Parma. La pensano così tifosi, dirigenti, staff tecnico e giocatori, ma questo non vuol dire che non si tenga alla Coppa Italia e non si guardi con interesse alla sfida di domani in casa della Fiorentina, valida per gli ottavi di finale. "A Firenze – dice Fabio Pecchia, tecnico parmigiano – serve quella leggerezza mentale per giocare a calcio, per volersi divertire e fare sacrifici. E lavorare, mettendo umiltà. La partita di mercoledì è una bellissima partita, una bellissima vetrina, affrontiamo una squadra da Champions. Ed è una squadra che ci spingerà, dal punto di vista tecnico, fisico e mentale, ad andare oltre i nostri limiti. E noi vogliamo farci trovare pronti. Per questo, serenità, leggerezza e prontezza".

"L’immagine più bella – aggiunge l’allenatore – è stata la corsa di tutti i miei ragazzi e anche in parte mia, per andare sotto i nostri 731 tifosi che sono stati lì a sostenerci per tutta la partita e condividere una gioia immensa, dopo un match che ci ha visto con una parte di sofferenza, però ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo stati premiati con una botta di fortuna".

Leggi anche:   Maltempo: alluvione a Montemurlo. Esonda un torrente. Evacuati i cittadini dei piani bassi

Pecchia dice: "Qualche anno fa si parlava di Sette Sorelle, la Fiorentina era fra queste. In questi ultimi anni, con l’arrivo di Italiano, è ancora in quella stessa posizione storica delle Sette Sorelle, dove si gioca un posto in Europa e non solo per la Conference. E’ a un passo dalla Champions. E’ una squadra bella, che gioca un bel calcio e in questi anni si è abituata a giocare le tre partite in settimana. Lo fa con qualità, con grande attenzione, a Italiano vanno fatti i complimenti perché è bello vedere una squadra che gioca così in Europa e in campionato. L’obiettivo del Parma e del club di poter ritornare a quello che succedeva qualche anno fa, per giocare questo tipo di partite non solo in maniera sporadica ma anche con continuità in campionato". Domani il pronostico è dalla parte dei viola, il Parma avrà il vantaggio di poter giocare senza pressioni. "La Fiorentina ha dimostrato l’anno scorso di giocare per tutte le competizioni, arrivando nella parte finale delle due coppe e in alto in campionato. Ci proverà anche quest’anno".

Poi Pecchia risponde a una provocazione con una battuta: "Fiorentina-Parma non è una partita chic? Vorrà dire che non andremo con l’abito elegante, speriamo di uscire con il passamontagna".

Sandro Bennucci

Le probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Mina, Quarta, Parisi; Mandragora, Maxime Lopez; Ikoné, Barak, Kouamé; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Di Chiara; Hernani, Estevez; Man, Bernabé, Mihaila; Colak. Allenatore: Fabio Pecchia

ARBITRO: Marinelli di Tivoli

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30