Bambino con le “ossa di vetro” al Meyer: a 11 anni riesce a camminare per la prima volta

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non aveva mai camminato in vita sua: ce l’ha fatta ora, a 11 anni, grazie al lavoro di squadra dei medici dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dopo quattro interventi chirurgici e un lungo percorso di riabilitazione, ha finalmente potuto muovere i primi passi, anche se, almeno per ora, con l’aiuto delle stampelle.

Quando i genitori del bimbo si sono rivolti all’Ortopedia Pediatrica dell’Aou Meyer Irccs, il bambino aveva appena avuto l’ennesima frattura della diafisi del femore. Fino ad allora riusciva a muoversi solo gattonando. La diagnosi è arrivata dopo una serie di indagini e approfondimenti che hanno visto coinvolti gli endocrinologi e i genetisti del pediatrico fiorentino.

Il bambino soffre di una forma molto severa di osteogenesi imperfetta, una malattia che fa parte di una famiglia di patologie genetiche e che comporta un difetto del collagene. Nei casi più gravi provoca una importante fragilità ossea e per questo comunemente è chiamata "la malattia delle ossa di vetro".

Le gambe del piccolo erano fratturate in modo patologico e le molteplici fratture avevano portato negli anni a una grave deformità con una curvatura a forma di sciabola sia delle cosce che delle gambe: di qui l’impossibilità di muoversi in posizione eretta. Una volta arrivata la diagnosi, è cominciato un lungo periodo di ricovero.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Hacker arrestato: aveva password di 46 magistrati inquirenti. Anche dei procuratori di Firenze e Perugia

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031