Firenze: morto Carlo Alberto Calamandrei, fondatore e punto di riferimento Aics. Il cordoglio di Giani

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Era il punto di riferimento dell’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport), Carlo Alberto Calamandrei, morto a Firenze dopo essere stato figura di spicco nell’associazionismo sportivo toscano, per oltre 20 anni. Nel 2018 passò il testimone ad Andrea Faggi, per essere acclamato presidente onorario.

Dell’Associazione Italiana Cultura Sport, Calamandrei è stato uno dei fondatori a livello nazionale nel 1962. Da domani – lunedì 11 dicembre alle ore 10.00, la salma sarà esposta alla cappella della chiesa dei Sette Santi a Firenze (viale dei Mille 11). Il funerale si terrà martedì alle ore 10.00 alla Chiesa del Sacro Cuore in via Capo di Mondo.

Per tutta la settima prossima sarà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi da calcio Aics e prima delle manifestazioni ufficiali del Comitato. Il presidente di Aics, Andrea Faggi, ha detto: "Oggi Aics perde un grande uomo e un grande Presidente. Un uomo che ha dedicato tutta la propria vita a questa associazione, contribuendo a renderla grande e conosciuta su tutto il territorio. Anni di volontariato e militanza per la promozione della cultura e dello sport di base, per il riconoscimento delle pari opportunità e per la promozione dei diritti fondamentali dell’uomo".

E ancora: "Tutto il Comitato Aics si stringe attorno alla famiglia, alle figlie, che con affetto gli sono state accanto in tutti questi anni. Personalmente perdo un caro amico e un maestro, un uomo che mi ha visto bambino e poi crescere dentro l’associazione, seguendo i principi e valori di Aics. Ricordo con affetto le nostre chiacchierate dopo la mia elezione a Presidente, la sua disponibilità per guidarmi nei primi mesi di lavoro, per non perdere mai la memoria delle nostre radici e la visione del miglioramento e del cambiamento. Ci mancherai Carlo".

Cordoglio è stato espresso dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: "È con profondo dolore che apprendiamo la scomparsa di Carlo Alberto Calamandrei, figura di spicco nel panorama sportivo e associativo della nostra regione. La Toscana perde un dirigente di grande statura, il cui impegno e passione hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell’Aics e alla promozione di valori quali volontariato, associazionismo e solidarietà nel territorio. Storico Presidente provinciale di Aics é stato anche alla guida dell’associazione a livello regionale. Carlo Alberto Calamandrei, ricorderemo sempre la sua guida determinata e il suo straordinario impegno nel plasmare l’associazione, trasformandola in un punto di riferimento per il mondo dello sport e dell’organizzazione territoriale. La sua eredità di straordinaria umanità e capacità organizzativa continuerà a ispirare e a guidare le future generazioni nel perseguire gli ideali di solidarietà e inclusione".

"In questo momento di lutto – conclude Giani – esprimo le più sentite condoglianze a familiari, amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di condividere il cammino e l’entusiasmo di Carlo Alberto Calamandrei. La sua assenza sarà profondamente sentita, ma il suo lascito di impegno e passione resterà un faro per il nostro impegno collettivo nel promuovere una Toscana solidale e inclusiva".

Leggi anche:   Tramvia: sì della Regione Toscana alla linea 3, da piazza Libertà a Rovezzano

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30