Capitale italiana cultura 2026: la Valdichiana Senese è in corsa con dieci comuni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dieci comuni si sono messi insieme per far diventare la Valdichiana Senese Capitale italiana della cultura 2026. Si sono mobilitati i territori comunali di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda, tutti della provincia di Siena. Inoltre è la prima volta che una Unione di Comuni accede alla valutazione conclusiva per l’attribuzione del titolo di Capitale italiana della cultura.

"Aspettiamo il verdetto di marzo, ma già questo traguardo è significativo perché certifica la capacità di cooperazione tra 10 enti e 10 comunità anche sul tema della cultura – ha detto Agnese Carletti, presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese nonché sindaco di San Casciano dei Bagni (Siena) – Lavorare insieme, per un territorio così vasto ed eterogeneo, è molto impegnativo, ma in questi anni istituzioni e cittadini si sono convinti di quanto sia importante muoversi in rete, anche collaborando con soggetti nazionali e internazionali".

Unica finalista tra le candidature toscane, l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha ricevuto il sostegno del presidente della Regione Eugenio Giani. Il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, spiega: "Diventiamo l’unica candidatura toscana e, soprattutto, siamo l’unica area vasta rimasta in competizione contro città e cittadine. Segno di una scelta vincente, fatta tempo fa, di considerare i Comuni della Valdichiana Senese sempre più come un unico territorio, legato da una comune ricchezza storica, paesaggistica, sociale e culturale con una prospettiva comune".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Forte dei Marmi: turista scippato del Rolex. Ragazzi inseguono ladri e lo recuperano

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30