Fiorentina in casa Ferencvaros: il pari basta per restare primi, ma Italiano vuole vincere. Gioca Nico. Formazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Si gioca il primo posto nel girone di Conference, stasera (18,45, Dazn e Sky), la Fiorentina in casa Ferencvaros. A Budapest, in uno stadio che sarà una bolgia, ai viola basterà pareggiare per finire in testa e accedere direttamente agli ottavi di finale. Se dovesse passare come seconda avrebbe la "forca caudina" dei sedicesimi anche con le squadre retrocesse dall’Europa League.

"La posta in palio è alta – spiega Vincenzo Italiano – vogliamo passare il turno sia noi che il nostro avversario, e dobbiamo affrontare la partita di domani con il coltello fra i denti. Il Ferencvaros ultimamente non sta facendo degli ottimi risultati ma da quando è arrivato Stankovic la squadra gioca con una identità e crea. Sarà una partita di Coppa, quindi sappiamo che affronteremo una formazione che andrà a mille all’ora e dovremmo controbattere".

Nessun calcolo, nessuna strategia sotterranea o incertezza, Italiano vuole una Fiorentina che provi a giocare bene, a vincere e dunque a conquistare contro il Ferencvaros quel primo posto nel girone che consentirebbe alla squadra gigliata di accedere direttamente agli ottavi di Conference League.

"Ci teniamo tantissimo ad arrivare primi in questo girone, abbiamo la possibilità di affrontare questa partita con due risultati su tre, cosa da sfruttare, e vogliamo evitare il play off contro squadre che vengono dall’Europa League – ha aggiunto Italiano – Rispetto all’anno scorso penso che sia stato un girone molto più complicato e difficile, il Genk si è rivelato una squadra forte, il Ferencvaros è una formazione temibilissima, all’andata ci ha messo in difficoltà. Temiamo il nostro avversario, quindi mi aspetto una partita come all’andata, con lo stadio che sarà una bolgia".

Italiano ha rassicurato sulle condizioni di Nico Gonzalez, pienamente recuperato dopo il risentimento muscolare della scorsa settimana, ed ha fatto capire come contro il Ferencvaros dal 1′ ci sarà spazio sia per Maxime Lopez che per Barak, quest’ultimo anche per l’assenza dalla lista dei convocati di Bonaventura.

"Barak ha giocato tanto l’anno scorso ed ha fatto gol pesanti come quello in semifinale a Basilea – ha precisato il tecnico viola – Non dimentichiamoci che quest’anno è stato fermo 3-4 mesi per un problema serio, senza neanche poter correre, ora sta iniziando ad intensificare, è sempre in ballottaggio con Bonaventura. Ha fisicità, dinamismo, ha tanto fiuto del gol, è sempre utile nelle palle inattive, e man mano che crescerà la condizione sono certo che farà bene come l’anno scorso".

Italiano, infine, parlando del percorso europeo della Fiorentina ha concluso: "Le Coppe non tolgono ma ti danno invece tantissimo, ti fanno crescere in grande autostima, personalità, ti vai a confrontare con squadre di valore, in ambienti caldi ed in situazioni che non conosci. È tutta esperienza acquisita, poi capita di perdere qualche giocatore per strada, le partite sono ravvicinate, si fa fatica, però è un percorso che volevamo, che ci sta lasciando tanto e siamo felici di essere protagonisti".

Sandro Bennucci

Le probabili formazioni

FERENCVAROS (4-3-3): Dibusz; Makreckis, Aaneba, Cissé, Civic; Besic, Zachariassen, Fani; Varga, Pesic, Marquinhos. All. Stankovic

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Martínez Quarta, Parisi; López, Duncan; N. González, Barák, Brekalo (Ikonè); Beltrán. All. Italiano

Arbitro: Godinho (POR)

Leggi anche:   Toscana Energia: Fabio Giorgetti nuovo presidente. Chi sono i consiglieri

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30