Covid e influenza in Toscana: open day per i vaccini il 21 e il 22 dicembre. L’elenco dei centri

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Tornano in Toscana gli open day nei presidi sanitari per promuovere la campagna vaccinale 2023/2024 contro Covid e influenza. Per giovedì 21 e venerdì 22 dicembre 2023, Regione e Asl hanno predisposto l’ampliamento della normale offerta dei centri di vaccinazione, estendendo gli orari di apertura di quelli già attivi nei capoluoghi di provincia e garantendo nelle zone distretto l’attivazione di almeno un punto vaccinale.

L’elenco e gli orari dei centri e dei punti di vaccinazione sono consultabili sulla pagina https://www.regione.toscana.it/-/vaccinarsi-contro-il-covid-19. L’offerta gratuita della vaccinazione anti Covid-19, con il nuovo vaccino aggiornato, sarà rivolta a tutta la popolazione di età superiore a 18 anni, oltre che alle categorie per le quali la vaccinazione è raccomandata o consigliata dalla circolare del Ministero della Salute del 27 settembre scorso. In occasione della vaccinazione anti Covid-19, informa una nota della Regione Toscana, verrà offerta anche la vaccinazione antinfluenzale alle fasce di popolazione per le quali è raccomandata dalle indicazioni ministeriali (anziani e fragili). Restano operative le altre modalità di somministrazione.

"La Toscana è la regione con il più alto tasso di somministrazione in rapporto alla popolazione e la seconda in numeri assoluti, ma vogliamo assicurare una copertura ancora più alta, perché vaccinarsi resta fondamentale per sé e per gli altri", evidenzia il presidente Eugenio Giani, sottolineando, inoltre, che nella campagna vaccinale in corso sono oltre 225mila le dosi di richiamo già somministrate. Di fronte all’aumento dei contagi Giani invita a prestare attenzione ma rassicura sulla capacità del sistema sanitario regionale di affrontare la situazione.

"Non dobbiamo abbassare la guardia, soprattutto tra le categorie più fragili e in questo periodo di feste in cui si moltiplicheranno le occasioni di contatto e di incontro", aggiunge l’assessore regionale alla Salute Simone Bezzini.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Monte San Savino: furto di notte in azienda orafa. Strada bloccata con furgone e auto rubati

Calendario Tweet

novembre 2024
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930