Migranti: accordo nell’Ue su accoglienza e asilo. Ursula: “Decideranno gli europei chi entra, non i trafficanti”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’annuncio del commissario Ue Margaritis Schinas su X forse scrive una pagina nuova: Coonsiglio e Parlamento Ue hanno raggiunto un accordo sui cinque pilastri principali del Patto sui migranti e l’asilo.

Ursula von der Leyen, ha sottolineato in una sua nota che "la migrazione è una sfida
europea che richiede soluzioni europee. Gli Stati membri alle nostre frontiere esterne devono gestire la migrazione illegale, che spesso mette a dura prova la loro protezione delle frontiere. Il Patto sulla migrazione e l’asilo garantirà una risposta europea efficace a questa sfida europea. Significa che saranno gli europei a decidere chi arriva e chi può restare nell’Ue, non i trafficanti. Significa proteggere chi ha bisogno".

Anche per la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, l’intesa "del 20 dicembre 2023 passerà alla storia". Il giorno in cui l’Ue ha raggiunto un accordo fondamentale su una nuova serie di regole per gestire la migrazione e l’asilo.

Metsola ha aggiunto: "Ancora una volta l’Europa ha sfidato le previsioni. Sono molto orgogliosa del fatto che con il Patto per la migrazione e l’asilo abbiamo ottenuto risultati e fornito soluzioni".

"Abbiamo raggiunto l’accordo politico, per una migliore protezione delle nostre frontiere esterne, più solidarietà, più garanzie per i vulnerabili e i richiedenti asilo, il tutto basato sui nostri valori europei: sono davvero orgogliosa, ce l’abbiamo fatta". Lo ha detto Ylva Johansson, commissaria europea agli affari interni.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Maserati agli operai. Agnelli si limitava ai modelli Fiat. Stellantis: "La mail va letta bene"

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30