FIORENTINA REGALA A ITALIANO LA “VITTORIA DI NATALE” A MONZA (0-1). DECIDE ANCORA BELTRAN. IKONÈ A PORTA VU OTA NON SEGNA! PAGELLE

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Vince ancora, la Fiorentina: e risale al quatro posto in classifica a tre punti dal Milan. Decisivo di nuovo Beltran, stavolta capace di sfruttare una clamorosa rimessa a vanvera del portiere Di Gregorio che gli manda il pallone sullo stinco. E lui è bravo ad approfittare segnando il suo terzo gol nel campionato italiano. Ma la Fiorentina potrebbe raddoppiare pochi istanti dopo aver finito di esultare intorno al "Vikingo dd’Argentina", se Ikonè non si mangiasse, letteralmente, il gol più facile del mondo: a porta vuota si fa respingere non il tiro ma l’appoggio da D’Ambrosio. La panchina viola va nei matti: Italiano è livido. Ma fa niente. Il Monza è molto meno di quello che ci si sarebbe potuti aspettare: a centrocampo amministra bene Arthur e i suoi competitori non la prendono mai. Terracciano corre pochissimi rischi. L’uscita di Beltran a fine primo tempo per un dolore al piede non provoca guasti. Nzola entra ma non si vede. Pressochè inesistente, come (quasi) sempre. In sostanza una Fiorentina in grado di comopiere la missione con uno sforzo se non minimo, comunque non troppo stressante. Anche nella ripresa, nonostante i cambi, i viola hanno mantenuto l’iniziativa, rischiando poco. E regalando a Italiano quella "vittoria di Natale" alla quale teneva tanto.

SPEDIZIONE DEI MILLE – i tifosi viola E’ la "spedizione dei mille", quella dei tifosi viola che hanno seguitio la squadra in Brianza. Nessuna sorpresa nella formazione viola: tornano Duncan e Arthur in mezzo al campo, confermato Beltran in attacco. Alle sue spalle Barak, con Ikoné e Kouame sugli esterni. Fiorentina subito in avanti: al 2′ cross di Biraghi, sponda aerea di Kouamè per Ikoné, che da dentro l’area spara in curva. Occasione che poteva essere sfruttata meglio.

BELTRAN – E i mille esplodono al 7′ , quando si registra la "follia" di Di Gregorio, che sbaglia il rinvio sulla pressione dell’attaccante argentino e calcia sul suo parastinco, con la palla che rimbalza in rete. E’ il terzo gol del "Vikingo d’Argentina" in maglia viola.

IKONE’ – Il tempo dell’abbraccio collettivo e la Fiorentina sfiora il clamoroso raddoppio: contropiede viola, Ikoné si presenta solo davanti a Di Gregorio, lo aggira, calcia con la porta spalancata e si fa murare il tiro da un intervento clamoroso di D’Ambrosio. Ma che errore! Italiano vorrebbe "mangiarsi" la panchina". Angolo senza esito, ma quello che ha sbagliato Ikonè è semplicemente pazzesco.

KAYODE – Al 13′ si affaccia il Monza con Colpani: murato due volte dai difensori viola. Si arriva al ventesimo e la Fiorentina continua a dominare il gioco. Urla di Italiano verso Biraghi, visto che dalla sua parte il Monza cerca varchi. Partita da "ballo della mattonell", ritmi lenti e azioni prevedibili. Al 27′ ci prova Kayode in proiezione offensiva: tiro forte ma centrale, ci mette i pugni Di Gregorio.

COLPANI – Rischia la difesa viola, altissima. Al 27′ Akpa Akpro con una rovesciata manda Colpani verso la porta, assist per Kyriakopoulos che da fuori area calcia malissimo sul fondo. Ancora Monza (30′), stavolta con una girata di Colpani da centro area: tiro debole, facile per Terracciano.

MILENKOVIC – Ammoniti Lucas Beltran e Marì. Buona manovra della Fiorentina che libera al tiro Barak: si distende e para in due tempi Di Gregorio. Insiste il Monza, difesa viola sotto pressione: Luca Ranieri interviene in maniera pulitissima e rinvia. Davanti Beltran sta facendo un gran lavoro in pressing. Poi lamenta un dolore e Italiano fa scaldare rapidamente Nzola.

Leggi anche:   Kamala Harris-Donald Trump: notte dei lunghi coltelli. Sfida in Tv per conquistare gli indecisi

GAGLIARDINI – Fallo a limite area di Milenkovic su Colpani (45′): punizione dal limite. Batte Gagliardini che scivola nell’impatto, il pallone scavalca la barriera e Terracciano para senza palpitazioni. Un minuto di recupero e tutti negli spogliatoi. Buona Fiorentina, tutto sommato, anche se si resta sbalorditi ripensando al clamoroso errore di Ikonè a porta vuota.

CIURRIA – Come previsto, in seguito al dolore al piede di Beltran, Italiano manda in campo Nzola. Due cambi per Palladino: fuori Gagliardini e Pereira, entrano Colombo e Ciurria. Proprio Ciurria (4′) effettua un cross insidioso dalla destra, prova ad arrivarci in spaccata Kyriakopoulos dalla parte opposta, ma la deviazione è sul fondo. Al 7′ spunto di Ikoné, che punta e crossa: corner guadagnato. Ma senza esito il tiro dalla bandierina.

CARBONI – Il Monza pressa. Italiano infoltisce la difesa: esce Barak ed entra Mina. Ma non arretra la Fiorentina. Palladino toglie Colpani per Valentin Carboni. La Fiorentina, ben guidata dalla regìa di Arthur, tiene il controllo della gara. Giallo per Mina per intervento rude su Dani Mota. Quindi giallo per Akpa Akpro: fallo su Milenkovic. Punizione diretta da fuori area: Biraghi centra in pieno la barriera. Ritmo ancora più blando. Sale qualche fischio.

BIRAGHI – Palladino non è soddisfatto: manda in campo Vignato al posto di Mota. Ma il Monza non incide più di tanto. Malinteso per un fallo lateralo, Biraghi s’infuria. Poi i bollenti spiriti si placano. Esce Kyriakopoulos ed entra Birindelli. Quindi esce Jonathan Ikoné ed entra Riccardo Sottil. Poi fuori Duncan per far posto ad Amatucci. Quale voto per Ikonè? Insufficiente, senza dubbio: quell’errore pesa tantissimo sul suo rendimento. Fa girare palla, la Fiorentina.

ITALIANO – Al 42′ bella azione offensiva della Fiorentina, con Sottil che va fino in fondo e calcia: palla alta di poco sopra la traversa. Ammonito D’Ambrosio. Cinque minuti di recupero. Il Monza non riesce a pressare, la Fiorentina vuol controllare la situazione per non rischiare. Giallo per Ranieri che colpisce con il braccio. Carboni calcia a colpo sicuro (49′) ma la palla finisce fuori. Italiano protesta per l’aggiunta di 30 secondo di recupero. Ma ormai è finita: evvai Vincenzo, puoi passare un bel Natale! Come tutti i tifosi viola. in particolare i mille della vittoriosa spedizione in Brianza.

Sandro Bennucci

TABELLINO E PAGELLE

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 4,5; D’Ambrosio 6, Pablo Marì 6, Caldirola 6; Pedro Pereira 5 (1’st Colombo 6), Akpa-Akpro 5,5, Gagliardini 5 (1’st Ciurria 5,5), Kyriakopoulos 5 (39’st Birindelli sv); Colpani 5 (15’st V. Carboni 5), Pessina 5; Mota 5 (34’st Vignato sv). All: Palladino 5

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayode 6, Milenkovic 6, Ranieri 6,5, Biraghi 6; Arthur 7 (31’st Mandragora sv), Duncan 6 (34’st Amatucci sv); Ikoné 5,5 (34’st Sottil sv), Barak 6 (11’st Mina 6), Kouame 6; Beltran 6,5 (1’st Nzola 5). All: Italiano 6.5

ARBITRO: Sacchi di Macerata 6

Marcatori: nel pt al 7′ Beltran

Ammoniti: Marì, Beltran, Mina, Akpa-Akpro, Kayode, D’Ambrosio, Ranieri

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30