Ex Gkn: licenziamenti collettivi scongiurati dal giudice del lavoro. Ast: “Grande risultato”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Hanno vinto i lavoratori che da anni lottano per conservare il posto ed evitare la chiusura della fabbrica: scongiurati dal giudice del lavoro i licenziamenti all’ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze).

La notizia è stata resa nota dalla Fiom-Cgil che aveva fatto ricorso a inizio dicembre per condotta antisindacale contro i licenziamenti collettivi alla Qf, ex Gkn.

Il giudice ha confermato "la correttezza delle posizioni della Fiom-Cgil e il comportamento antisindacale tenuto dalla controparte dall’inizio dell’intera vertenza. Infatti, è la riconferma di quanto già accaduto con l’articolo 28 dello Statuto dei lavoratori contro Gkn che ha visto il reintegro determinato per rimediare a un ingiusto licenziamento collettivo".

Ancora la sentenza, "oltre alla fondatezza del ricorso da noi presentato, riconosce anche l’impegno a tutela dello stabilimento che la comunità fiorentina e non solo ha dimostrato stringendosi attorno alla vertenza. Questo è l’ennesimo atto concreto a tutela di tutti i lavoratori che da quasi 3 anni sono in lotta per la difesa del proprio posto di lavoro: scioperi, manifestazioni, di una vertenza diventata simbolo che va oltre i cancelli dello stabilimento".

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana, da anni al fianco dei lavoratori dell’ex Gkn, apprendono con soddisfazione la notizia, riaffermando la convinzione che è necessario lottare fino in fondo contro i licenziamenti e anche per preservare fabbriche e aziende dalle chiusure.

L’esempio dei dipendenti dell’ex Gkn dimostra che con spirito di sacrificio e determinazione si possono vincere sfide epocali per la difesa del fondamentale diritto al lavoro.

Leggi anche:   Seconda Superluna dell'anno, con eclissi parziale: quando e come vederla

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30