Meteo Capodanno: in arrivo la pioggia dopo il caldo anomalo dell’anticlone

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Continuano a farsi sentire gli effetti dell’anticiclone nordafricano anche in questi ultimi giorni dell’anno e il 2023 finirà con un caldo anomalo eccezionale anche in Italia. Secondo le ultime previsioni di Meteo.it, l’anticiclone che sta proteggendo l’Italia dalle perturbazioni atlantiche sembra più forte del previsto e riuscirà a proteggere il Belpaese almeno fino all’ultimo giorno del 2023, dopo di che lascerà spazio a una perturbazione atlantica.

La presenza dell’anticiclone garantirà una stabilità assoluta dell’atmosfera con conseguenze diverse da zona a zona. Infatti, al Nord il tempo sarà caratterizzato da cielo coperto e nebbie sulle zone pianeggianti, locale pioviggine in Liguria e sole prevalente in montagna e comunque sopra i 400 metri circa. Al Centro, saranno le nubi basse che copriranno il cielo su Toscana, Umbria, Lazio e sulle coste al mattino. Sarà più soleggiato sulle regioni adriatiche. Il sole invece sarà più presente al Sud e sulle Isole Maggiori. In questo contesto di stabilità le temperature non subiranno variazioni mantenendosi con valori sopra la media del periodo, piacevoli di giorno ove soleggiato e nemmeno troppo freddi sul resto d’Italia.

Questa situazione di blocco potrebbe finire proprio con l’inizio del 2024. Infatti, da Capodanno una perturbazione atlantica riuscirà ad abbassarsi di latitudine fino a scalfire il muro anticiclonico e quindi a sfondare sul bacino del Mediterraneo. Il suo arrivo sarà anticipato dall’intensificarsi dei venti meridionali, soprattutto di Libeccio.

La perturbazione attraverserà l’Italia l’1 e il 2 gennaio 2024, con piogge via via più diffuse al Centro-Nord, forti tra Liguria e Toscana. Il sistema perturbato, sospinto da venti meridionali, sarà alimentato da aria più fresca in quota che favorirà il ritorno della neve sulle Alpi a partire dai 1400-1500 metri circa. Le temperature tenderanno a diminuire di qualche grado.

IL DETTAGLIO DELLE PREVISIONI IN TOSCANA

Le previsioni del prossimo weekend a cura del Consorzio Lamma. SABATO 30 dicembre: sulle zone settentrionali molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse, più frequenti sul nord-ovest (province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia) in mattinata. Nuvoloso sul centro-sud con possibilità di isolate piogge sui rilievi. Venti: deboli da sud, sud-est. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie. DOMENICA 31 dicembre: molto nuvoloso con piogge sparse, più probabili e frequenti sul nord ovest. Venti: fino a moderai da sud, con rinforzi su costa e rilievi. Mari: inizialmente poco mossi, tendenti a mossi dal pomeriggio. Temperature: stazionarie. LUNEDI’ 1 gennaio: nuvoloso con possibili piogge sul centro-sud della regione. Venti: deboli da sud-ovest con rinforzi sulla costa. Mari: molto mossi a nord dell’Elba, mossi a sud. Temperature: stazionarie.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Meteo in Toscana: arriva il freddo autunnale. Crollano le temperature

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30