Festa di Capodanno: pistola di un deputato di Fdi ferisce il genero della scorta di Delmastro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Durante una festa di Capodanno nel Biellese, un uomo di 31 anni è rimasto ferito da un proiettile partito dalla pistola del deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo.

Il ferito è il genero di un uomo della scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, che partecipava alla festa, nei locali della Pro Loco di Rosazza.

Il fatto è accaduto intorno all’una della scorsa notte, primo gennaio 2024. Il 31enne è rimasto ferito in modo lieve ed è stato dimesso nel corso della giornata.

AGGIORNAMENTO DELLE 20,00

"La pistola è mia, ma non ho sparato io", chiarisce Emanuele Pozzolo, 38 anni, originario di Vercelli. Anche lui aveva trascorso la serata a Rosazza, ma aveva atteso il Capodanno nella casa di famiglia, ed era passato per un saluto a notte inoltrata, quando ormai la festa era alle battute conclusive.

Da quel che risulta, Pozzolo aveva con sé un mini-revolver che ha deciso di mostrare alle persone con cui si stava intrattenendo: l’arma passa di mano in mano e ad un certo punto è partito un colpo che ha raggiunto la gamba di uno dei presenti, il marito della figlia di un agente della scorta assegnata a Delmastro.

"Non ero presente – racconta il sottosegretario Delmastro – perché ero fuori, nel piazzale, a ritirare alcune borse con dei prodotti alimentari che ci eravamo divisi. Al rientro mi hanno raccontato tutto. Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi. La mia scorta mi ha consigliato di andare, ma non correvo alcun pericolo e sono rimasto. Per fortuna il ragazzo se l’è cavata con una decina di giorni di prognosi. Ma la vicenda poteva avere un altro risvolto".

Sull’incidente di Rosazza, tuttavia, fioccano i commenti dei politici di opposizione. "Sembra un film di terz’ordine e invece è la realtà, dice Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), mentre Angelo Bonelli (Avs) parla di "far west in casa Delmastro".

"Ci aspettiamo che Giorgia Meloni intervenga per chiarire e prendere i provvedimenti conseguenti", afferma l’esponente del Pd Debora Serracchiani aggiungendo che "in un Paese normale ci si dimette per molto meno".

Dello stesso tenore la riflessione della senatrice Pd, Simona Malpezzi: "Tutto questo non è normale". Il dem Andrea Orlando pubblica sui social una foto della cena di Capodanno cui ha partecipato e chiosa: "Nessuno si è portato la pistola".

Redazione

Leggi anche:   Sinner: la Wada non si ferma. Chiede nuovi documenti sul caso doping

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30