Intelligenza artificiale: padre Benanti (francescano) prende il posto di Amato. “L’etica al primo posto”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Padre Paolo Benanti, teologo del Terzo ordine di San Francesco, 51 anni, consigliere di Papa Bergoglio sui temi dell’intelligenza artificiale e membro del Comitato sull’Ai dell’Onu, è il nuovo presidente della Commissione governativa sull’Ai per l’informazione dopo la rinuncia di Amato. Che pare si sia tirato indietro anche per l’età: finirà 86 anni a maggio. Il frate pare più dinamico. O no?

"La Commissione si è già riunita e ha iniziato i lavori con Amato – dice padre Benanti intervistato da Corriere della Sera e Messaggero – Per quanto mi riguarda si tratta di coordinare la squadra in un lavoro collettivo, non individuale. Mi piace considerarmi il tredicesimo giocatore in panchina, chiamato perché gli altri si sono fatti male".

E ancora: "La nostra commissione ha un compito specifico nazionale e riguarda l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’editoria – spiega -. Il giornalista ha un ruolo fondamentale all’interno della società ed è inserito in un comparto cruciale, l’editoria, che in questo momento subisce un’aggressione sui contenuti, sul copyright eccetera".

Ci s’interroga "se l’automatizzazione possa trasformarsi in una sostituzione. Io penso che possa dare all’essere umano la possibilità di fare ancora meglio il suo lavoro. È tutto da determinare e lo spirito è di lasciare all’umano il suo valore e la centralità. Il settore è investito da una rivoluzione, un po’ come è accaduto in passato".

Infine l’impegno: "Se non gestiamo secondo criteri etici e di giustizia sociale questa transizione gli effetti potrebbero essere complicati con conseguenze persino sulla capacità di coesione degli Stati democratici". Caro Padre, anche i giornalisti, come tanti altri professionisti, sono interessati al suo lavoro: la macchina, anche se intelligente, è una replicante. Il cervello umano, come lei sa bene, inventa sempre qualcosa di nuovo.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Treni: addio al check-in per biglietti digitali dei regionali. Cosa cambia

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30