Empoli travolto dal Milan: 0-3. Buone le prove di Cancellieri e Cambiaghi, ma la classifica fa tremare

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non ce l’ha fatta, l’Empoli di Andreazzoli, ad arginare un Milan impetuoso. Capace di aprirsi il varco del primo gol, all’11’, con una prodezza di Leao che ha propiziato il gol di Loftus Cheek. Poi sono arrivati i gol di Giroud (rigore) e del giovane Traorè nel finale.

Nonostante una buona reazione dell’Empoli nel secondo tempo, il Milan riesce a resistere, per poi addormentare la partita. Oltre alle numerose assenze in difesa, per questa trasferta Pioli è costretto a rinunciare anche a Bennacer e Chukwueze, partiti per la Coppa d’Africa.

Anche l’Empoli non se la passa troppo bene in termini di infortuni: al 28′ Andreazzoli perde anche Ebuehi per un problema muscolare, rimanendo di fatto senza terzini di ruolo. Il Milan gioca un ottimo primo tempo, mostrando grande attenzione e una discreta intensità.

La rete del vantaggio rossonera arriva al 18′, grazie ad una poderosa accelerazione di Leao sulla corsia mancina: il portoghese serve poi Loftus Cheek che apre il destro, da dentro l’area di rigore, e batte Caprile. L’Empoli prova a reagire, sfruttando soprattutto la rapidità di Cambiaghi e Baldanzi. Gli uomini di Pioli, però, concedono molto poco e trovano anche la rete del 2-0 al 31′ su calcio di rigore.

Il Var richiama La Penna che si accorge del tocco di mano di Maleh sulla rovesciata di Loftus Cheek. Dal dischetto si presenta Giroud che segna e interrompe un digiuno da gol di circa un mese.

Non può gioire completamente Pioli al termine della prima frazione, visto che anche Florenzi chiede il cambio per un problema all’adduttore. Nella ripresa cresce l’Empoli, mentre il Milan paga il conto della stanchezza. I rossoneri commettono anche qualche errore di troppo, soprattutto in fase di uscita dalla propria metà campo.

L’Empoli prova diverse volte a punire la superficialità del Milan. L’occasione migliore capita a Cancellieri al 71′, ma Maignan sfodera una grandissimo intervento e neutralizza il potente sinistro dell’ex Lazio. Nei dieci minuti finali l’Empoli alza bandiera bianca e il Milan cala il tris.

Rapido contropiede da calcio d’angolo: Pulisic serve Traorè, freddo nel bucare Caprile e segnare il gol del 3-0. Vittoria fondamentale per il Milan di Pioli che chiude il girone d’andata al terzo posto e a quota 39 punti. Tanto lavoro ancora da fare per l’Empoli, fermo al diciannovesimo posto: Andreazzoli può forse consolarsi con il convincente subentro di Cancellieri e la discreta prova di Cambiaghi. Ma la classifica offre un pessimo colpo d’occhio.

Paulo Soares

Tabellino e pagelle

EMPOLI (4-2-3-1): Caprile 5.5; Ebuehi 5.5 (28′ st Ranocchia 6), Ismajli 5, Walukiewicz 5, Luperto 6; Grassi 5.5 (29′ st Marin 6), Maleh 5; Gyasi 5.5, Baldanzi 6 (12′ st Cancellieri 6.5), Cambiaghi 6, Caputo 5 (29′ st Maldini 6). In panchina: Berisha, Indragoli, Sodero, Shpendi, Destro. Allenatore: Andreazzoli 5,5

MILAN (4-3-3): Maignan 6; Calabria 6 (25′ st Bartesaghi 6), Kjaer 6.5 (39′ st Gabbia sv), Hernandez 7, Florenzi 6 (35′ pt Jimenez 5.5); Adli 6.5, Loftus Cheek 7 (25′ st Musah 6), Reijnders 6; Pulisic 6.5, Leao 6.5 (39′ Traore 7), Giroud 6.5. In panchina: Mirante, Nava, Simic, Zeroli, Romero, Jovic. Allenatore: Pioli 6.5

ARBITRO: La Penna di Roma 6

MARCATORI: 11′ pt Loftus Cheek, 31′ pt Giroud (rig.), 43′ st Traorè

Leggi anche:   Cernobbio: domande a Meloni su Sangiuliano. La sala urla: "Basta". L'ex ministro: "Torno in Rai ma non in primo piano"

NOTE: pomeriggio piovoso, campo non in perfette condizioni

Ammoniti: Calabria, Jimenez, Marin

Angoli: 6-6

Recupero: 3′, 3′

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30