Fiorentina: sfida da dentro o fuori col Bologna (stasera, ore 21, Canale 5). Italiano “reiventa” la squadra. Formazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ entrata ormai nelle mire della Fiorentina, la Coppa Italia. Ora non troppo lontana: i viola dovranno però battere il Bologna (stasera, ore 21, al Franchi e in diretta su Canale 5) per accedere alla semifinale e poi puntare alla finale. Con l’obiettivo portare a casa il trofeo, dopo averlo solo sfiorato l’anno scorso.

Ma il "quarto" al Franchi con i rodssoblù sarà tutt’altro che una passeggiata, per tre motivi: primo perchè il Bologna ha saputio ribaltare il pronostico eliminando l’Inter a San Siro negli ottavi e va preso dunque con le molle; secondo bisognerà dimenticare la partitaccia di Reggio Emilia contro il Sassuolo, dove non c’è stato verso di buttare il pallone dentro; terzo motivo, e forse il più importasnte, riguarda la formazione tutta da inventare.

Proprio su questo, Vincenzo Italiano si sta cimentando. Pensa a una squadra che potrebbe presentare Fabiano Parisi come esterno alto a sinistra nel modulo 4-2-3-1. Il tecnico affiderebbe all’ex giocatore dell’Empoli la stessa posizione in cui lo ha impiegato nel secondo tempo di Reggio Emilia contro il Sassuolo, in una fascia mancina che sarà completata da Biraghi in difesa.

Novità anche in attacco, dove Beltran è nettamente favorito su Nzola per il ruolo di prima punta, con Ikonè esterno destro e Bonaventura trequartista, mentre a centrocampo pare scontato il rientro dal 1′ di Duncan al fianco di Arthur.

Infine in difesa spazio a Christensen, portiere di coppa, con Kayode a destra e la coppia Milenkovic-Luca Ranieri come centrali. Non convocati gli infortunati Nico Gonzalez, Riccardo Sottil e Dodo, oltre a Kouame, impegnato in Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio.

Attesi sugli spalti del Franchi oltre ventimila tifosi. Intanto, il club viola sui propri profili social ha pubblicato un messaggio di cordoglio per Beckenbauer: "La Fiorentina si unisce al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Franz Beckenbauer, protagonista prima da calciatore, poi da allenatore e dirigente".

BOLOGNA – A Firenze ci saranno 2.500 tifosi rossoblù a sostenere il Bologna. Dove torna Ferguson tra i convocati e probabilmente tra i titolari, dopo la squalifica in campionato scontata con il Genoa. Ma soprattutto il Bologna punta a tornare in semifinale di Coppa Italia a distanza di 25 anni dalla stagione 1998-99. Allora fu sconfitto dalla Fiorentina.

Dopo l’impresa di San Siro firmata dalle reti di Beukema e Ndoye e dagli assist di Zirkzee, il Bologna cerca un altro risultato inatteso. Thiago Motta, infatti, ci tiene a chiarire che il Bologna è l’underdog e guastafeste della situazione: "Abbiamo la possibilità di giocare una bellissima gara, contro una grande squadra e saremo molto concentrati. Ma giochiamo contro una favorita, lo dice il formato della Coppa Italia. Sull’organico è da un po’ di tempo che la Fiorentina sta sopra al Bologna, è un dato".

E concludendo: "Noi, nel quotidiano, lavoriamo per colmare il gap con queste grandi squadre. Italiano è un grande allenatore con grandi giocatori a disposizione. Noi qui abbiamo tanti ragazzi che danno il massimo, lavoriamo per aspirare e raggiungere un livello superiore. Forse era programmato che ci fosse Inter-Fiorentina ai quarti, ma ci siamo noi meritatamente. Dobbiamo cercare di portare la partita dove vogliamo noi".

Sandro Bennucci

Le probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura (Barak), Parisi; Beltran. All.: Vincenzo Italiano

Leggi anche:   Questura di Firenze: Vanessa Pellegrino Monti, portavoce di Auriemma, passa alla Mobile

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Moro, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All.: Thiago Motta

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30