Fiorentina a Empoli? La sindaca Barnini ribadisce il “no”. Vertice in Prefettura in cerca di risposte

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

"Lo stadio Castellani di Empoli non ha la possibilità di ospitare due squadre di serie A". E’ netto, e senza possibilità di appello, il giudizio di Brenda Barnini, sindaca di Empoli, che domani 11 gennaio 2024, ribadirà la sua posizione durante il vertice convocato a Palazzo Medici Riccardi dalla prefetta di Firenze, Francesca Ferrandino. E al quale interverranno il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e, naturalmente, alcuni rappresentanti della Fiorentina.

Un vertice, si prevede, nel quale emergeranno forti contrasti. E al quale, molto probabilmente, nonb siriuscirà a dare risposta alla domanda, semplice ma al momento devastante, su dove potrà giocare la Fiorentina durante i lavori al Franchi.

L’ipotesi sul tavolo era quella di far giocare la Fiorentina a Empoli nei primi sei mesi del 2025. Per poi trasferirla, dalla stagione 2025-26 al Campo Padovani, ma per il quale, oltre ai 10 milioni del Comune di Firenze, ne servirebbero almeno altri 5 della Fiorentina che pare non ne voglia sapere. E allora? C’è un piano B? Oppure Nardella pensa di far intervenire sulla sindaca il segretario regionale del Pd, Emiliano Fossi? Oppure (possibilità più remota) la stessa Elly Schlein? Il pro lema è serio: per la Fiorentina, ma anche per la stessa Firenze e per i tifosi viola.

Brenda Barnini, come detto, è tornata a ribadire la posizione della sua amministrazione attraverso una nota pubblicata sul sito del Comune di Empoli.

"Tengo a sottolineare prima di tutto – afferma Brenda Barnini – che partecipo volentieri a questo incontro in Prefettura, perché di fatto rappresenta il primo momento in cui si parla collegialmente dell’argomento, in una sede istituzionale. Sarò presente così come mi resi disponibile quando mi fu chiesto di partecipare all’incontro promosso dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, con il dg viola, Joe Barone, nel dicembre scorso a Palazzo Vecchio".

Entrando nel merito della questione, la sindaca ribadisce e conferma la posizione: "Comprendo come il tema della sede delle partite della Fiorentina durante i lavori allo stadio ‘Franchi’ sia emergenziale per tutti i tifosi, per il club viola e per il Comune di Firenze. Come il sindaco Nardella deve cercare una soluzione, allo stesso modo come sindaca devo assolutamente tutelare le cittadine e i cittadini di Empoli che, ricordo, è una città da 49.000 abitanti circa. La premessa, intanto, per mettere le cose in chiaro: in questa sede io non tifo né per la Fiorentina né per l’Empoli. Un primo cittadino non è un tifoso ma un amministratore pubblico che conosce il proprio paese, le problematiche e soprattutto i suoi limiti".

Quindi la spiegazione: "Molti sportivi fiorentini, molti giornalisti fiorentini vengono a Empoli a seguire la Serie A e sanno cosa accade in occasione delle partite di cartello attorno allo stadio ‘Castellani’. C’è un intero quartiere che si ferma, 10mila residenti subiscono notevoli limitazioni negli spostamenti, per una giornata intera la zona di Serravalle subisce innumerevoli disagi di parcheggio e di traffico. E’ successo appena domenica scorso con la gara contro il Milan. Non solo il quartiere di Serravalle, ma anche un altro bel pezzo di città viene messo in crisi a ogni gara che registra il tutto esaurito allo stadio: auto parcheggiate lungo i marciapiedi, addirittura nella vicina Sovigliana – Spicchio, nel comune di Vinci, che in linea d’aria è a meno di cinquecento metri dallo stadio. Ricordo che la capienza dello stadio di Empoli è di 16.000 persone e che, se si andrà a una sua riqualificazione, le curve saranno gradualmente smantellate. 16.000 persone nello stadio corrispondono a un terzo della popolazione totale di Empoli".

Conclusione di Brenda Barnini: "Ospitare la Fiorentina significherebbe avere ogni weekend una partita di calcio che blocca la città: quella dell’Empoli e la settimana successiva una partita della Fiorentina. Una situazione ingestibile anche per le altre discipline sportive che si svolgono nell’area sportiva che vedrebbero limitare notevolmente le gare e gli allenamenti a causa delle partite di calcio. Ginnastica, pallavolo, pattinaggio, hockey, judo, basket, tennis, altre discipline che coinvolgono migliaia di giovani e non solo. Ripeto, conosco molto bene Empoli e sono qui per difendere la qualità della vita dei cittadini".

A questo punto, la prefetta Ferrandino potrebbe anche aggiornare la riunione di domani, in attesa di nuove possibilità da mettere sul tavolo.

Leggi anche:   Epatite C: continua la campagna di screenig in Toscana

La sindaca spiega ancora. "Siamo già al limite della sopportazione con le gare degli azzurri e altri eventi che si svolgono in quella zona, a partire dal mercato degli ambulanti del giovedì, in cui l’area attorno allo stadio è chiusa dalla notte fino a inizio pomeriggio. Non voglio qui addentrarmi nella problematica ulteriore relativa alle gare di Coppa Italia. Aggiungo, fattore non di mia stretta competenza, che avere 15mila tifosi della Fiorentina due volte al mese a Empoli potrebbe portare a momenti di tensioni e problemi di ordine pubblico con i tifosi empolesi. E questo le forze dell’ordine lo sanno bene visto che il derby con i viola a Empoli è una delle gare più attenzionate a livello di ordine pubblico del campionato. In sintesi Empoli e la zona del ‘Castellani’ non sono adeguati e pronti a ospitare due squadre di calcio con almeno una partita a settimana”.

Francesca Ferrandino è una prefetta di lungo corso, abituata a dipanare matasse complicate (ordine pubblico, vertenze di lavoro, emergenze climatiche) ma stavolta il tavolo non ha molti sbocchi. A meno che qualcuno non pensi di batterci un pugno sopra. Rischiando di farsi male.

Sandro Bennucci

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30