Semifinale sarà Fiorentina-Atalanta. Milan ko (1-2). Lazio batte Roma (1-0). Incidenti e saluti fascisti all’Ol impico

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sarà l’Atalanta l’avversario della Fiorentina nella semifinale di Coppa Italia. I nerazzurri di Gasperini piazzano il colpaccio a San Siro, battendo il Milan in rimonta. Alla ‘Scala del calcio’ finisce 2-1
per l’Atalanta, grazie alla doppietta di un super Koopmeiners, nuovamente a segno dopo il sigillo in campionato contro la Roma nella sfida di domenica scorsa. La semifinale, articolata in due partite di andata e ritorno, si giocherà il 3 aprile al Franchi e il 24 aprile a Bergamo.

A nulla serve invece il momentaneo vantaggio rossonero di Leao, durato appena due minuti: la Dea torna
cosi’ in semifinale a distanza di tre anni dall’ultima volta.

A Roma, la Lazio fa suo il derby e approda, a sua volta, alla semifinale di Coppa Italia eliminando i giallorossi. Incontrerà la vincente della partita di stasera fra Juventus e Frosinone. Decisivo il gol di Zaccagni su rigore al 6′ del secondo tempo.

Tensioni fuori dall’Olimpico prima e dopo il derby di Coppa. Gesti e canti fascisti da parte di alcuni tifosi laziali, scontri con la polizia da parte di ultras romanisti al termine dell’incontro. Il primo grave episodio, che segue le polemiche per i saluti romani ad Acca Larentia nel 1978, è accaduto a Ponte Milvio, dove un gruppo di tifosi biancocelesti si è dato appuntamento prima di andare allo stadio Olimpico.

Qui hanno fatto il saluto fascista intonando "Avanti ragazzi di Buda", canto ungherese degli anni ’50 contro la dittatura sovietica che è annoverato tra le canzoni dell’estremismo di destra. Dopo la partita, vinta dalla Lazio, sono stati alcuni tifosi della Roma ad essere protagonisti di momenti di tensione: due gruppi di duecento persone ciascuno hanno tentato di raggiungere la zona di Ponte Milvio mentre era in corso il deflusso dallo stadio, per entrare in contatto con i tifosi laziali.

Ci sono stati anche lanci di pietre e petardi contro le forze dell’ordine, che però sono riuscite ad impedire il contatto ed hanno risposto con alcune cariche, disperdendo gli assalitori. Tre tifosi sono stati fermati dalla polizia e la loro posizione è al vaglio. Sono stati avviati gli accertamenti per risalire agli altri partecipanti agli scontri.

Clima teso anche sugli spalti nel pre partita di Lazio-Roma. Durante il riscaldamento delle due squadre c’è stato uno scambio di petardi e fumogeni tra le due tifoserie. In particolare a cavallo tra la Curva Sud (occupata dai tifosi giallorossi) e la Tribuna Tevere (occupata dai tifosi biancocelesti). A osservare la scena anche José Mourinho, avvicinatosi insieme al team manager giallorosso, per capire cosa stesse succedendo tra i due settori. Non c’è stato comunque bisogno dell’intervento delle forze dell’ordine.

Paulo Soares

Leggi anche:   Vela: Luna Rossa perde il terzo match point, ora conduce 4-3 su American Magic. Ineos Britannia in finale

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30