Fiorentina: battere l’Udinese (stasera, ore 18, Dazn) senza pensare a Riyadh. Faraoni pronto subito. Pagelle

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dimenticata la partitaccia col Sassuolo, grazie al brindisi "rigoroso" in Coppa Italia con il Bologna, per la Fiorentina arriva l’occasione (lasciamo perdere, almeno per ora, la brutta pagina dello stadio, dei lavori, della migrazione) per consolidare, in campionato, la zona Champions contro l’Udinese (stasera, ore 18, diretta su Dzn): avversario scorbutico, con un allenatiore, il fiorentino Cioffi, che incasella i viola fra gli avversari "battibili". Del resto, chi è imbattibile? Forse nemmeno il Real Madrid di Ancelotti che proprio oggi gioca a RIyadh (Arabia Saudita) la finale della Supercoppa sopagnola contro il Barcellona.

RIYADH – Già, a Riyadh, dove i sauditi si fanno portare a domicilio spettacoli da stadi europei grazie ai loro soldi, permettendosi di fischiare (è successo durante la semifinale Real-Atletico) il minuto di raccoglimento in memoria di Franz Beckenbauer e il "madrileno-tedesco" Kroos, comunque un campione, solo perchè si era permesso di declinare, in un’intervista, la cifra modesta del calcio arabo, nonostante le presenze, con ingaggi profumatissimi, di Ronaldo & C, e l’investimento di Mancini per la panchina della Nazionale.

FIORENTINA – A Riyadh – ne parlo anche per questo – giocherà giovedì 18 anche la Fiorentina, contro il Napoli, nella semifinale della Supercoppa italiana. Il 19 si sfideranno Inter e Lazio nell’altra semifinale. Lunedì 22 finalissima. La partita di campionato col Bologna (in calendario il 21 gennaio) sarà recuperata il 14 febbraio. Ma perchè insisto sulla Supercoppa, scendendo anche nei minuziosi dettagli di questa settimana viola? Semplicemente per mettere le mani avanti: e siottolineare che, certo, si tratta di un appuntamento importante, ma prima occorre pensare solo, ed esclusivamente, all’Udinese. Partita da vincere. E basta.

FARAONI – E su questa sfida arrivano buone notizie. Riccardo Sottil, infatti, fa parte della rosa dei giocatori a disposizione di Vincenzo Italiano. E c’è la prima convocazione per Davide Faraoni, fresco fresco dal Verona, che potrebbe debuttare contro l’Udinese. Non so se giocherà dall’inizio (difficile) o a partita in corso, ma la novità è che si tratta di un giocatore pronto subito, in confronto a (quasi) tutti gli altri arrivati soprattutto a gennaio che li abbiamo visti in campo, quando è andata bene, più o meno un mese dopo. Faraoni indosserà la maglia numero 22 già indossata da Nico Gonzalez, Caceres e Pepito Rossi.

BONAVENTURA – Out gli infortunati Dodo e Nico Gonzalez, così come Kouame, quest’ultimo impegnato con la Costa d’Avorio in Coppa d’Africa. Italiano è alle prese col dubbio del modulo da utilizzare contro l’Udinese con possibile ritorno al 4-2-3-1 dopo aver schierato la sua squadra martedì scorso in Coppa Italia con il 3-4-2-1. Avanzano le candidature dal 1′ di Arthur a centrocampo e Bonaventura sulla trequarti, con Brekalo ed Ikonè coppia d’esterni. E in avanti? Nzola e Beltran – coppia del "vorrei ma non posso far gol" – si contendono una maglia. Personalmente propenderei per Beltran tutta la vita.

ITALIANO – Prima del match con l’Udinese, Italiano riceverà il premio di miglior allenatore di Serie A del mese di dicembre. Lui carica la Fiorentina: ”Pronti a dar battaglia all’Udinese. Ora bisogna pensare all’Udinese e ripartire, poi penseremo ai prossimi impegni. Dobbiamo ricominciare a fare i punti e smuovere di nuovo la classifica. Ci aspetta una partita difficile perché non è mai semplice affrontare l’udinese, una squadra forte fisicamente e con elementi di qualità. Quindi diamoci sotto. La nostra posizione e il momento che stiamo vivendo richiedono risultati e grandi prestazioni”.

Leggi anche:   Italia lavora: record per il tasso di occupazione al 62,2% , disoccupazione ai minimi al 6,8%

Quindi l’inciso su Faraoni: ”Con lui – dice Italiano – abbiamo aggiunto al gruppo un giocatore importante, esperto, di qualità. Sono convinto che ci darà una grossa mano, anche a far crescere e maturare Kayode. Sono contento del suo arrivo come pure del recupero di Sottil: per il resto stanno tutti bene, abbiamo preparato questa gara tenendo conto di quelli che possono essere i nostri punti di forza e dove potremo mettere in difficoltà l’Udinese”.

Sandro Bennucci

Le probabili formazioni

FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Martínez Quarta, Milenkovic, Ranieri; Kayode, Arthur, Duncan, Biraghi; Bonaventura, Ikoné; Beltrán. A disp.: All: Italiano

UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra, Lucca. All. Cioffi

Arbitro: Pairetto di Bergamo

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30