Panchina d’oro a Luciano Spalletti. D’argento a Fabio Grosso. Premio speciale a Bollini (under 19 di Kayode)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Coverciano ha "celebrato", come ogni anno, gli allenatori: panchina d’oro a Luciano Spalletti, campione d’Italia con il Napoli e ora tecnico della Nazionale. Panchina d’argento a Fabio Grosso, "rigorista" decisivo ai Mondiali del 2006 in germania, ma in questo caso allenatore vincente del frosinone in serie B.

"Questo premio assegnato dai colleghi che sono i migliori allenatori al mondo mi impone di essere un tecnico migliore per il futuro", ha commentato Spalletti ricevendo oggi a Coverciano la Panchina d’oro per la stagione 2022-23 contassegnata dalla vittoria del lo scudetto col Napoli.

"Ringrazio i miei giocatori, gli addetti e i dirigenti del club, il direttore Giuntoli, tutta la città che ha sentimento e passione e tutti voi colleghi da cui ho imparato tanto – ha detto l’attuale ct azzurro -. Ho iniziato con mio fratello Marcello che mi portava la borsa, ora sono in paradiso ad allenare la nazionale anche se il momento del calcio italiano non è facile".

Fabio Grosso ha vinto la Panchina d’Argento maschile per la stagione 2022-23 con 22 voti, al secondo posto Claudio Ranieri al Cagliari con 16 voti e al terzo posto Alberto Gilardino con 6 voti:

"E’ un premio che mi fa molto piacere ricevere – ha detto Grosso – Ogni volta che lo vedrò mi riporterà agli anni di Frosinone, un percorso lunghissimo e bellissimo che s’è concluso in maniera splendida. Stirpe e Angelozzi ci hanno permesso di cogliere questa occasione. Grazie ancora, spero ci saranno altre occasioni".

Per quanto riguarda la Panchina d’Oro Serie C è stata vinta dall’allenatore del Catanzaro Vincenzo Vivarini con 35 voti, al secondo posto Luciano Foschi al Lecco con 8 voti e al terzo posto Aimo Diana alla Reggiana con 5 voti:

"E’ una grossa soddisfazione e c’è solo da ringraziare, innanzitutto i miei colleghi – le parole di Vivarini -. Lo scorso anno c’è stato un campionato di livello davvero alto e noi ci siamo comportati nel modo giusto. Grazie della fiducia che mi avete riposto: un ringraziamento :speciale va alla città di Catanzaro che ci ha supportato. Abbiamo disputato un campionato importante, ma soprattutto c’è stata l’unione tra città e squadra, una simbiosi che ci ha dato davvero tanto coraggio. Ringrazio innanzitutto la città, poi a ruota ci sono il presidente, i direttori, il mio staff e poi i miei ragazzi che hanno disputato un anno sopra le righe".

Brunello Cucinelli ha vinto invece il premio speciale del settore tecnico dell’assoallenatori perché col suo club, il Castel Rigone, è salito dalla Terza categoria alla Lega Pro.

Alberto Bollini ha invece ricevuto panchina d’oro speciale del settore tecnico per il successo dell’Under 19 azzurra agli Europei di categoria. "E’un premio che condivido con la Figc, con tutto il mio staff che mi ha aiutato a livello tecnico ed umano – ha dichiarato Bollini – Ringrazio in particolar modo gli allenatori dei club che mi hanno supportato anche nelle convocazioni. E’ un premio che dedico ai ragazzi che sono i reali artefici del successo degli Europei. Visto che oggi è il Sinner day noi ci siamo trovati spesso 0 a 2 ed abbiamo rimontato e superato tutti i turni, fra cui poi i successi contro Spagna e Portogallo".

A Bollini è stato mostrato nel corso della cerimonia odierna anche un video con la canzone ‘Cabriolet panorama’. "E’una canzone che abbiamo iniziato ad ascoltare nella sera in cui abbiamo festeggiato, durante l’Europeo, il compleanno di Kayode, ed abbiamo modificato la strofa della canzone in ‘Kayode panorama’. Una canzone che gli ha anche portato bene visto che grazie al suo gol abbiamo vinto la finale dell’Europeo. Siamo felici che il ragazzo si sia affermato e che stia giocando stabilmente nel suo club".

Leggi anche:   Forte dei Marmi: arrestato russo in vacanza. E' accusato di frode in patria

Paulo Soares

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30