“Spero – dice l’uomo di origini giordana da 40 anni in Italia con la famiglia – che gli sia data un’altra opport unità, che l’errore gravissimo che ha commesso non gli pregiudichi la possibilità di rifarsi una vita serena e tranqui lla. Ha sbagliato, ma non è un criminale o un pericoloso terrorista”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

In un’intervista a "Repubblica", il padre di Dani Moh’d Hakam Taleb, il giovane di 22 anni arrestato due giorni fa con l’accusa di aver lanciato due bottiglie molotov verso il Consolato americano di Firenze, riconosce il suo sbaglio, ma insiste che non lo si consideri un terrorista.

"Spero – dice l’uomo di origini giordana da 40 anni in Italia con la famiglia – che gli sia data un’altra opportunità, che l’errore gravissimo che ha commesso non gli pregiudichi la possibilità di rifarsi una vita serena e tranquilla. Ha sbagliato, ma non è un criminale o un pericoloso terrorista".

E ancora: "È poco più di un bambino, non un delinquente. Se davvero è stato lui ha fatto una gravissima stupidata, sono certo che non si è reso conto fino in fondo delle sue azioni. In questo dolore, l’unico pensiero che ci consola è che non ha fatto del male a nessuno. Non l’avrebbe mai fatto, non è quel tipo di persona"

"La nostra – prosegue l’uomo – è una famiglia di pace, pienamente integrata. Io vivo qui da 40 anni, sono stato presidente della comunità palestinese fiorentina. E ho organizzato tante iniziative per promuovere il dialogo. Non c’è spazio per la violenza nella nostra visione del mondo, davvero è difficile capire cosa sia passato nella testa di mio figlio, cosa abbia fatto scattare la scintilla. Mi tormento al pensiero di non aver capito quello che stava pensando, di non averlo fermato in tempo".

E infine: "Prego che si sbaglino, da quanto ne so non ha mai avuto quel tipo di rapporti o frequentazioni. Lavora tutta la notte, ha pochissimo tempo libero. Forse ha visto troppa televisione ed è stato troppo su Internet. Spero che il primo errore che ha commesso non debba scontarlo tutta la vita. Dategli un’altra opportunità".

Gilda Giusti

Leggi anche:   Acqua: autunno ok per l'approvvigionamento in Toscana. Concessioni: Regione invitata a fornire i numeri

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30