Fiorentina a Bologna (mercoledì, ore 19): quasi uno spareggio per l’Europa. Belotti sprint. Formazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Fiorentina nel segno del "Gallo", Andrea Belotti. Classifica alla mano, il derby dell’Appennino (mercoledì 14 febbraio, San Valentino, ore 19, diretta su Dazn) diventa una sorta di spareggio, in anticipo, per un posto in Europa. Difficile spodestare l’Atalanta in stato di grazia, candidata al quarto posto, e quindi alla Champions. Ma non si sa mai.

Rivitalizzata dalla "manita" rifilata al Frosinone, la Fiorentina affronta qudesta trasferta (che precede quella, vicina ma insidiosa di Empoli, domenica prossima), con piglio deciso e ambizioni rinnovate. Italiano conta su una grande partita. Ma intanto si porta dietro il dubbio degli ultimi giorni: schierare Bonaventura o Beltran?

Italiano potrebbe alternare l’ex Roma all’argentino per una Fiorwentina leggermente più difensiva, confermando Belotti come punta centrale e Nico Gonzalez e Ikonè come esterni offensivi. I viola, che raggiungeranno Bologna solo nella tarda mattinata di domani, mercoledì 14 febbraio 2024, saranno privi dell’infortunato Christensen, di Kouame (il cui rientro in Italia è previsto fra domani e giovedì dopo aver vinto la Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio) e di Martinez Quarta, squalificato.

Non dovrebbe essere convocato Castrovilli, mentre è possibile che parta per Bologna Dodo che si sta da tempo allenando con i compagni dopo la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, subita a fine settembre.

Tornando agli 11 anti-Bologna si va verso il rientro dal 1′, in difesa, di Luca Ranieri al centro e Faraoni a destra, e le conferme rispetto alla gara di domenica scorsa col Frosinone di Milenkovic e Biraghi, mentre a centrocampo saranno titolari Arthur e Duncan. Previsti domani allo stadio Dall’Ara circa mille sostenitori viola. Per ascoltare il canto del Gallo.

Sandro Bennucci

Le probabili formazioni

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Zirkzee; Saelemaekers. Allenatore: Thiago Motta

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Gonzalez; Belotti. Allenatore: Italiano

ARBITRO: Chiffi di Padova

Leggi anche:   Libano: esercito d'Israele spara contro basi Onu. Due sono italiane. Feriti 2 indonesiani. Crosetto convoca l'ambasciatore

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031