Carnevale di Viareggio 2024: gran festa sui viali a mare con Burlamacco d’oro alla Gialappa’s Band. Appello per liberare Narges Mohammadi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

VIAREGGIO (LUCCA) – Tanta gente e bel tempo oggi, 13 febbraio 2024, per la grande festa del Martedì Grasso al Carnevale di Viareggio con i carri che hanno sfilato sui viali a mare affollatissimi. Il Burlamacco d’oro, premio dedicato alla maschera simbolo del Carnevale di Viareggio è stato consegnato alla Gialappa’s Band. La cerimonia si è tenuta alle 12, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea "Lorenzo Viani", con la consegna del premio a Giorgio Gherarducci e Marco Santin, le voci della Gialappa’s Band. Presenti il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci e anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Sempre oggi è stata presentata sia la nuova edizione della rivista "Viareggio in Maschera" che esce dal 1921 e che contiene il racconto fotografico dell’edizione 2024, ed il manifesto del Carnevale 2025 con le date del prossimi corsi mascherati in programma 8-16-22-27 febbraio e 2-4 marzo 2025 con il finale che torna nel giorno di Martedì grasso.

Il quarto corso mascherato è stato dedicato anche alla solidarietà con l’appello di Oxfam, a fianco della Regione Toscana, per la liberazione di Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace e attivista per i diritti umani e la libertà della donne iraniane. Nell’area hospitality era presente un tavolo per aderire alla sottoscrizione.

"Da una delle occasioni simbolo dell’allegria, come il Carnevale di Viareggio, trovo significativo e importante che la Regione rilanci l’appello presentato e aperto a novembre scorso dal progetto La Toscana delle Donne, per la liberazione dell’attivista iraniana premio Nobel per la pace, Narges Mohammadi, chiusa in carcere dal 2016 dalle autorità iraniane. E’ un gesto di solidarietà e impegno a favore di chi sta lottando contro l’oppressione delle donne in Iran e per la promozione dei diritti umani e della libertà di tutti". Queste le parole del presidente Eugenio Giani, presente assieme alla capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta, Cristina Manetti.

Tra gli ospiti, anche Antonio Ricci, patron di Striscia La Notizia, a cui è stato consegnato il premio “Gianfranco Funari – Il giornalaio dell’anno“.

Il prossimo appuntamento è per domenica 18 febbraio, alle 15, per il quinto corso mascherato.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Libano: esercito d'Israele spara contro basi Onu. Due sono italiane. Feriti 2 indonesiani. Crosetto convoca l'ambasciatore

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031