Crollo a Firenze: minuto di silenzio per le vittime in piazza della Signoria

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Alle ore 15 di oggi, 17 febbraio 2024, si è svolta in piazza della Signoria a Firenze una cerimonia di commiato che è culminata in un minuto di silenzio indetto dal Comune per ricordare le vittime del crollo avvenuto ieri, 16 febbraio, nel cantiere in via Mariti. Una folla di persone ha riempito la piazza e dopo il suono della campana della Martinella e l’invito al silenzio suonato dai suonatori del Gonfalone diFirenze, c’è stato il minuto di silenzio, al termine del quale ha preso la parola il sindaco Dario Nardella.

"Vorrei ringraziare tutti voi, il Consiglio comunale, la giunta comunale, l’Arcivescovo, il presidente della Regione, cittadini e cittadini per questo minuto silenzio che abbiamo chiesto a tutta comunità di osservare in segno di vicinanza e cordoglio per le vittime della tragedia di ieri mattina – ha detto Nardella, parlando dell’arengario di Palazzo Vecchio -. Una tragedia che ci ha colpito profondamente e per la quale vorrei ringraziare anche tutti i volontari, i vigli del fuoco, protezione civile, istituzioni coinvolte. Ora più che mai ci raccogliamo intorno ai familiari degli operai che hanno perso la vita mentre lavoravano nel cantiere di via Mariti e ci impegniamo con questo minuto di raccoglimento a essere più uniti e forti che mai perché non ci siano più vittime sui luoghi di lavoro".

Dopo le parole di Nardella due persone presenti in piazza della Signoria hanno urlato: "Dario ci vogliono i fatti", e "Non si può morire a 24 anni in un cantiere". Fra le autorità che hanno partecipato alla cerimonia odierna del minuto di silenzio per le vittime del crollo in via Mariti, oltre alla giunta comunale di Firenze al suo completo, e vari esponenti del consiglio comunale, anche quelle del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, degli onorevoli Simona Bonafè, Paolo Marcheschi, Federico Gianassi ed Emiliano Fossi, dei consiglieri regionali Andrea Vannucci e Cristina Giachi, del cardinale ed Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori e del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.

Gilda Giusti

Leggi anche:   Calendario Conference: Fiorentina, date e partite

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30