Crollo a Firenze: ministra Calderone sul cantiere. Indagini su due operai magrebini forse senza permesso di soggiorno

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La ministra del lavoro, Elvira Calderone, ha visitato il cantiere della tragedia, in via Mariti, dove sono stati estratti i corpi di quattro operai e si cerca il quinto. E dove le indagini puntano a far luce sulla posizione di due magrebini che risulterebbero essere irregolari, quindi senza permesso di soggiorno. E, di conseguenza, senza nemmeno la possibilità di lavorare. Se fosse davvero così, l’azienda dovrà spiegare perchè li ha impiegati in quel cantiere.

"La mia presenza qui – ha detto la ministra Calderone – è per dire che il governo c’è ed è sensibile a questo tema. Quello della sicurezza sul lavoro non è una materia di contrapposizione politica, ma invece bisogna ricercare un dialogo che consenta a tutti di dare il meglio su questo".

"Noi – ha aggiunto – valutiamo tutto quello che serve per rendere ancora più incisiva l’azione nei confronti del contrasto a quelle che sono le forme di irregolarità nella gestione dei rapporti di lavoro. Noi abbiamo già una normativa che prevede un sistema di sanzioni che attengono anche alla fattispecie dell’omicidio colposo, dell’omicidio colposo plurimo, ma in questo caso, se sul tema della sicurezza è necessaria anche un’ulteriore riflessione, noi non abbiamo assolutamente una preclusione, però bisogna anche tener conto che uno dei temi che resta sullo sfondo è quello della prevenzione e soprattutto della sicurezza".

Ai giornalisti che le hanno chiesto della possibile irregolarità nel permesso di soggiorno da parte di due dei lavoratori morti in via Mariti, il ministro Calderone ha risposto: "Non posso commentare questo dato perché ci sono delle indagini in corso. Voi commentate quelle che sono delle indiscrezioni, però in questo caso io penso che si debba aspettare l’autorità giudiziaria che sta facendo le sue valutazioni e le sue analisi. Certamente se ci sono delle norme che sono state violate, quello sappiate che sarà assolutamente sanzionato, sarà evidenziato ed anche punito. Se ci sarà da inasprire le sanzioni questo certamente si farà".

Gilda Giusti

Leggi anche:   Paralimpiadi: Perini squalificato, niente bronzo. L'accusa: "Ha usato il cellulare". L'Italia: "Pronto il secondo reclamo"

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30