Filiera agroalimentare: opportunità di sviluppo e strumenti di finanziamento

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

agroalimentare

PRESENTAZIONE

Expo Milano 2015 ha posto all’attenzione mondiale questa sfida: “è possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?”. Tuttavia azioni di sviluppo e progetti non possono essere realizzati senza adeguate risorse finanziarie. Diventa quindi cruciale disporre delle conoscenze e delle tecniche necessarie per accedere alle risorse disponibili previste dai programmi comunitari, dai fondi strutturali e dagli altri strumenti di finanziamento statali o regionali.

Scopo del seminario (della durata di 2 giorni per un totale di 14 ore di docenza) è quindi quello di offrire a imprenditori, professionisti ed amministratori il quadro esaustivo delle principali fonti di finanziamento in grado di supportare azioni e progetti della filiera agroalimentare sia di enti pubblici e privati, sia di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.

Il filo conduttore dell’offerta formativa risiede nella scelta delle misure analizzate. Vengono illustrate sia quelle finalizzate alla produzione e alla trasformazione di alimenti, sia quelle a supporto dei molteplici profili correlati (come la tutela delle risorse naturali e ambientali, la ricerca, il turismo, la filiera corta e l’economia dei territori, le nuove tecnologie ecc.). In tal modo ai partecipanti viene data la possibilità di indirizzarsi verso gli strumenti più adatti per sostenere il progetto o l’azione di proprio interesseindividuando anche le possibili integrazioni tra ambiti differenti. Per ogni fonte di finanziamento selezionata vengono illustrate potenzialità, criticità e relative modalità di accesso con un linguaggio semplice ed esempi fortemente orientati all’applicazione concreta, supportati da casi di successo, buone pratiche e da un’esercitazione finale per il riscontro pratico delle conoscenze acquisite.

Al termine del seminario viene rilasciato un Attestato di Partecipazione. Come strumento di supporto (anche post-aula) i partecipanti hanno accesso alla piattaforma www.eurostaff.it per disporre del materiale didattico, condividere documenti, rimanere in contatto tra loro e con i docenti e avere assistenza da parte di Eurosportello – membro della rete comunitaria Enterprises Europe Network – per: segnalazioni, ricerca finanziamenti, ricerca di partner, valutazione progettuale e contatti con la Commissione europea.

DESTINATARI

Dirigenti e Funzionari di: Imprese, Organismi ed enti pubblici e privati, Associazioni di categoria e Consulenti e Liberi professionisti operanti nel settore agricolo, agri-turistico, della promozione territoriale, viti-vinicola e alimentare. Organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro, Istituti d’istruzione e formazione in ambito agricolo e alimentare, Università, Centri di ricerca. Laureandi e Laureati che intendano approfondire o specializzarsi nel supporto alla filiera agroalimentare.

DAI PIU’ VALORE ALLA TUA FORMAZIONE!

  • Seminari a numero chiuso con un massimo di 18 partecipanti per una didattica partecipata più efficace e personalizzata
  • Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001/2008
  • Accesso alla piattaforma web www.eurostaff.it con i servizi gratuiti di informazione e accompagnamento della rete comunitaria Enterprise Europe Network
  • Se sei inoccupato l’IVA la paghiamo noi!

 PROGRAMMA 

I giorno: Il quadro di riferimento comunitario

  • Politiche e strumenti europei per le PMI: il programma COSME e la rete EEN
  • Linee guida delle politiche e degli strumenti comunitari a sostegno dell’agricoltura (PAC)
  • Quadro delle opportunità europee per la filiera agro-alimentare
  • Programmi europei per i progetti dimostrativi, la Ricerca & Sviluppo (H2020, LIFE, Programmi transnazionali, etc)

II giorno: il quadro di riferimento nazionale e regionale

  • Fondi nazionali per la commercializzazione/internazionalizzazione (ICE, SIMEST, etc)
  • Fondi regionali (FESR, Misure dei PSR, PIF – Progetti Integrati di Filiera, etc)
  • Casi di successo e buone pratiche
  • Esercitazione finale

 DOCENTI

  • Sandro Angiolini: Agronomo ed Economista, con un Master in Politiche Ambientali presso l’Università di Londra, lavora da oltre 25 anni su varie tematiche connesse allo sviluppo rurale e alla gestione sostenibile delle risorse. Ha svolto il ruolo di consulente su tali temi sia in Italia che all’estero (dentro e fuori l’Unione Europea) e per oltre 13 anni è stato monitor/valutatore di progetti finanziati direttamente dalla Commissione Europea. E’ autore di numerose pubblicazioni, ed agisce come formatore professionale sin dal 1985.
  • Valeria Vangelista: Laurea in Studi europei, Europrogettista, Information Officer rete Enterprise Europe Network, addetta area Europa, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico di Eurosportello Confesercenti.

 DURATA E MODALITA’

  • 2 giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,00 per complessive 14 ore di docenza effettiva
  • Intervallo dalle ore 11,30 alle ore 11,40 e dalle 16,30 alle 16,40
  • Pausa pranzo dalle ore 13,30 alle ore 14,30

FOLLOW UP

Ad ogni partecipante viene fornita ID e PASSWORD per accedere alla piattaforma EUROSTAFF.IT attraverso la quale mantenere i contatti con gli altri corsisti e i docenti e avere assistenza da parte di Eurosportello per:

  • segnalazioni mirate relative a bandi
  • notizie su eventi e normativa di interesse settoriale
  • supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un’idea progettuale
  • ricerca Partner
  • materiale didattico
  • segnalazione di partenariati progettuali esistenti

 ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriversi è sufficiente riempire la scheda al seguente indirizzo: http://www.eurosportello.eu/sites/default/files/scheda_agroalimentare.pdf
Inviare la scheda di iscrizione, debitamente compilata e firmata, all’indirizzo: info@eurosportello.eu

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30