Fiorentina-Lazio: i viola si giocano la volata per l’Europa. In campo Beltran. Bonaventura in panca. Formazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non ci lasciamo sconfortare dalla notizia che arriva dal campionato israeliano, dove il Maccabi di Haifa, prossimo avversario della Fiorentina negli ottavi di Conference, ha asfaltato l’Ashdod, in trasferta, per 0-5 con quaterna del "tremendo" attaccante Pierrot. Fa invece piacere registrare che Kouamè, colpito dalla malaria durante la Coppa d’Africa, abbia lasciato l’ospedale e sia tornato a casa. Ma, fa sapere il club viola attraverso una nota, continuerà ad essere seguito dal professor Bartoloni, primario di Malattie infettive di Careggi e rivalutato nei prossimi giorni.

Jack Bonaventura (foto Violachannel)

BONAVENTURA – E ora testa alla partita con la Lazio (lunedì, ore 20,45, al Franchi, diretta su Sky e Dazn). Una partita difficile, uno spartiacque: se la Fiorentina vince ripartirebbe la corsa, a ostacoli ma non impossibile, per l’Europa. Se dovesse perdere tornerebbero fuori polemiche e venti di crisi che nemmeno un "dazebao" di Commisso avrebbero il potere di mitigare. La formazione? In attacco Belotti come prima punta e Beltran come trequartista, in appoggio. Bonaventura in panchina. Ma resta una domanda alla quale nessuno, finora, ha risposto: poteva essere gestita meglio la vicenda Bonaventura? Richiesto dalla Juve, gli è stato proposto il rinnovo del contratto al ribasso. Salvo poi ripensarci a frittata fatta. Commisso scriverà un’altra lettera? La linea offensiva sarà completata da Ikonè e Nico Gonzalez larghi, mentre a centrocampo tornerà dal 1′ Arthur, partito dalla panchina domenica scorsa contro l’Empoli, affiancato da Duncan.

DIFESA – In difesa, davanti a Terracciano in porta, è previsto l’impiego nuovamente da titolare di Luca Ranieri insieme a Milenkovic, con la coppia di esterni che, nonostante i recuperi di Faraoni e Biraghi, sarà composta da Kayode e Parisi. Non sono stati convocati Christensen, ancora alle prese con la riabilitazione dopo l’intervento al ginocchio destro, Dodò e Castrovilli, che in settimana hanno ripreso a disputare anche alcune partitelle ma non ancora pronti dopo i tanti mesi di inattività causa infortuni.

ITALIANO – ”La Lazio è una squadra forte e in salute ma ci faremo trovare sicuramente pronti”. Così Vincenzo Italiano aspettando la gara di domani sera al Franchi contro la formazione di Maurizio Sarri, autentico tabù per lui e per la Fiorentina che negli ultimi confronti ha subito perlopiù sconfitte.

”Vero che in questi anni non siamo mai riusciti a battere i biancocelesti – ha ammesso il tecnico viola – e per questo motivo, oltreché perché vogliamo restare attaccati alle prime posizioni, faremo di tutto per invertire il trend”. Tra i convocati ancora assenti Dodò, Castrovilli, Kouamé e Christensen, tutti disponibili gli altri, compreso Biraghi che ha smaltito la botta alla caviglia rimediata a Empoli.

LAZIO – Maurizio Sarri non vuole pensare alla grande sfida al Bayern Monaco del 5 marzo, ma preferisce concentrarsi sul match contro i viola, pur con tante assenze. Il tecnico non avrà Gila, squalificato, così come Patric che ha accusato un risentimento alla zona pubica contro il Bologna e dovrebbe andare solo in panchina. La coppia centrale, quindi, appare obbligata con Casale e Romagnoli e Hysaj che, nonostante sia recuperato, si accomoderà in panchina lasciando spazio a Lazzari da una parte e Marusic dall’altra.

Le assenze, però, non finiscono certo qui perché anche Rovella è ancora out, costringendo Cataldi agli straordinari, così come Vecino che, pur essendosi mosso insieme ai compagni, non giocherà dall’inizio lasciando spazio a Guendouzi e Luis Alberto. Se il centrocampo che ha giocato contro il Torino sarà confermato, lo stesso vale per l’attacco con Isaksen, Immobile e Felipe Anderson a muoversi in avanti. Zaccagni, infatti, non è ancora pronto, ma sarà in panchina per mettere minuti nelle gambe se la partita lo permetterà.

Leggi anche:   Balneari, Regione Toscana: le indicazioni ai Comuni per il rilascio delle concessioni e stabilire gli indennizzi

CURVA FIESOLE IN LUTTO – Previsti circa 25 mila spettatori, fra cui il ct azzurro Luciano Spalletti. La curva Fiesole ha invitato i tifosi viola a dedicare un minuto di silenzio prima del fischio di inizio per ricordare due tifosi s comparsi in questi giorni, Marco e Alessio.

Marco Pezzati, calciatore che ha militato in vari club dilettantistici toscani, con un passato anche da ultras gigliato, che è tragicamente deceduto in un incidente stradale avvenuto in Calabria nella notte fra mercoledì e giovedì scorso.

Di Alessio, gli amici della curva scrivono: "Dedicheremo un pensiero anche ad Alessio , giovane ragazzo campigiano, scomparso anche lui prematuramente in questi giorni. Martedì alle ore 15:00 alla chiesa di Badia a Settimo si terranno i funerali del nostro Merenda".

Sandro Bennucci

Le probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martínez Quarta, Ranieri, Biraghi; Duncan; N. González, Beltrán, Ikoné; Belotti. All. Italiano

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, L. Alberto; Isaksen, Immobile, F. Anderson. All. Sarri

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30