Maltempo: frana minaccia Montemurlo. Evacuate 18 famiglie (40 persone)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Diciotto famiglie, per un totale di 40 persone, sono state evacuate a Montemurlo, in provincia di Prato, dopo che, a causa del maltempo, ha iniziato a staccarsi una frana dalla montagna con la discesa dal costone di acqua, fango, pietre ed alberi. Lo ha deciso il sindaco Simone Calamai su indicazione dei vigili del fuoco.

L’evacuazione è precauzionale e riguarda persone che vivono nelle vicinanze della frana. Montemurlo è stato uno dei comuni più colpiti dall’alluvione del 2 novembre 2023. La zona è quella di via del Carbonizzo, via Gualchiera, del centro sportivo del Carbonizzo e del teatro della Gualchiera. Sospensione di tutte le attività fino al termine dell’emergenza. Disposta anche la chiusura di via di Javello dall’incrocio con via Gualchiera – via Bicchieraia per i successivi 200 metri.

Il fronte franoso è ancora in movimento e continuano a scendere fango e grosso pietrame. "Desta preoccupazione", affermano dal Comune. Inoltre la protezione civile comunale ha riaperto la palestra di Fornacelle in via Deledda, dov’è stato allestito un punto di accoglienza con le brandine per coloro che non hanno amici o parenti, per trascorrere la notte. Una parte delle famiglie evacuate passerà la notte nella palestra.

La struttura è ben riscaldata e dispone dei servizi igienici. Il Comune sta organizzando il servizio di fornitura dei pasti alle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni. Al centro di accoglienza di Fornacelle sono già presenti i volontari della Misericordia di Montemurlo e della rete di protezione civile comunale per fornire assistenza e supporto alle persone evacuate.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Farmacie in Toscana, nuovi servizi rimborsati dalla Regione: screening, diabete, asma

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30