Nuovo miracolo italiano nel tennis: Luca Nardi, numero 123 al mondo, al torneo Atp 1000 di Indian Wells, ha battuto in tre set il numero 1 del ranking, Novak Djokovic, con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-3.
Luca Nardi ha quindi commentato così il successo: "Penso che prima di questa notte nessuno mi conoscesse. Spero che il pubblico abbia apprezzato lo spettacolo. Sono super contento di questa partita. Alla fine non so come sono riuscito a tenere duro. Penso sia stato un miracolo, perché sono un ragazzo di 20 anni, fuori dai primi cento al mondo, che è riuscito a battere Novak. È pazzesco".
Il 20enne pesarese diventa il giocatore con la classifica più bassa ad aver mai sconfitto Nole in un torneo di questa categoria o in uno Slam (primato che finora spettava al sudafricano Kevin Anderson, n.122 quando si impose a Miami nel 2008). E’ il quarto tennista con il ranking più basso a battere un numero umo del mondo in carica in un "1000". Nardi mercoledì affronterà l’americano Tommy Paul, n.17 del ranking, che ha battuto in due set il francese Ugo Humbert, n.14 Atp. Tra i due non ci sono precedenti.
Paulo Soares