Sciopero nazionale taxi: auto ferme per tutta la giornata di martedì 21. Sindacati: “In gioco il futuro delle n ostre famiglie”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sciopero nazionale dei taxi domani, martedì 21 maggio 2024, dalle ore 8 alle 22. Uno sciopero indetto per chiedere al governo di scrivere gli attesi decreti attuativi della legge quadro che servano ad attuare lo spirito della legge quadro di settore, non a capovolgerlo per accogliere le pressioni di chi vuole fare profitto con la mobilità.

"Chi sale su un taxi – sottolinea il coordinatore nazionale Nicola Di Giacobbe – sa che il corrispettivo della corsa è fissato da un tassametro, che applica tariffe fissate dalle autorità competenti e non da un algoritmo" e "non vogliamo consegnare gli utenti a un finto mercato dominato da pochi attori multinazionali, con prezzi al posto di tariffe". Per Di Giacobbe, per migliorare la disponibilità di taxi basterebbe applicare le leggi esistenti che "consentono da sempre alle amministrazioni l’emissione di nuove licenze". E soprattutto "l’attacco ai taxiè anche un attacco al lavoro, mirato a creare rider del volante. Finti lavoratori autonomi, dai quali ricavare laute commissioni lasciando loro costi e incertezze. ci opponiamo alla cosiddetta ‘uberizzazione’ del lavoro, sanzionata già varie volte dalla magistratura, che ha anche parlato di schiavitu’. Contro la retorica della modernità e della concorrenza, che serve solo a mascherare sfruttamento e precarizzazione".

IL COMUNICATO DEI SINDACATI – "È fondamentale la partecipazione di tutta la categoria a difesa del proprio lavoro, per contrastare l’uso illegittimo delle autorizzazioni da noleggio e salvaguardare la propria autonomia e indipendenza dalla schiavitù degli algoritmi e delle multinazionali", spiegano Fast-Confsal taxi, Satam, Tam, Usb-taxi, Unica-Filt Cgil, Claai, Uritaxi, Uti, Unimpresa, Orsa-taxi, Ugl-taxi, Federtaxi-Cisal, Sitan Atn, Unione Artigiani.

Leggi anche:   Firenze, Maggio Musicale: la «Cenerentola» di Rossini apre la stagione lirica autunnale

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30