Benigni con il Papa e i bambini: “Non abbiate paura di sbagliare. Gli errori sono utili: pensate alla Torre di Pisa”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sono lontani i tempi del “Wojtylaccio”. Oggi, 26 maggio 2024, giornata mondiale dei bambini, Roberto Benigni ha parlato ai bambini insieme al Papa:”Non abbiate paura: non esiste l’inferno, il purgatorio. Esiste solo il paradiso, quello in cui siete adesso: il mondo ronzante di sogni. Tutti pieni di sogni”.

Nel suo monologo in piazza San Pietro, Benigni ha incoraggiato bambini e bambine. ”Vi svelo un segreto: per sognare non bisogna chiudere gli occhi. Bisogna aprirli”, ha detto l’artista rivolgendosi anche agli adulti: ”Dovete fare leggere tutto ai bambini. Le fiabe, che sono così importanti. Le fiabe non insegnano ai bambini che esistono i draghi. Quello lo sanno già. Insegnano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti. Fateli leggere. Vi immaginate il mondo senza Paperino? Sarebbe tristissimo. Ognuno di voi è l’eroe di una storia che non si ripeterà più per l’eternità. Fate le cose difficili e se sbagliate non vi preoccupate. Gli errori sono necessari, utili e qualche volta anche belli. Pensate alla Torre di Pisa, divertitevi e amate ciò che fate”.

Benigni ha incoraggiato le giovani generazioni: ”Dovete fare il lavoro al meglio come Michelangelo ha fatto questa cupola. Voi ora avete tanti dubbi ma crescendo ne avrete sempre di più. Ma va bene così. Quanto più siete dubbiosi, scettici e incerti meglio è. L’incertezza è più bella. Non abbiate paura, come diceva Wojtyla, perché siamo tutti insieme. Siamo una sola persona. Vi vedo pronti a prendere il volo. Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro. Costruite un mondo migliore. Noi non ci siamo riusciti. Il mondo lo vuole lui di essere più bello, ne ha bisogno. Portare il vostro contributo verso il bello. Rendete gli altri felici non più buoni. C’è una sola persona che bisogna rendere più buona: se stessi”.

Leggi anche:   Fiorentina, Pradè: "I miei sogni di mercato irrealizzati. Nico voleva andar via"

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30