Pontedera: quindicenne accusato di furti, rapine, guida senza patente. Sui social sbeffeggia la polizia. Arrestato

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il suo trionfo? Sbeffeggiare la polizia sui social, visto che non riusciva a fermarlo dopo che, secondo l’accusa, avrebbe compiuto furti, rapine, estorsioni. Il tutto condito da guida, considerata l’età, ovviamente senza patente. Dalle vittime si faceva consegnate "capi di abbigliamento firmati e soldi" dopo averli incontrati fuori dalle scuole e nelle vie del centro di Pontedera (Pisa).

Il protagonista, un ragazzo di origini albanesi, si trova ora nel carcere minorile di Firenze. Il quindicenne, spiega il commissariato in una nota, avrebbe avuto, come detto, "l’abitudine di postare sui social comportamenti illegali quali guidare autovetture pur non avendo ovviamente conseguito alcuna patente e altri conditi da meme e immagini con cui prendeva in giro la polizia che non riusciva a fermarlo".

Già a marzo 2024 era stato stato arrestato in flagranza di reato per avere rapinato soldi a due minori, insieme a un complice. In conseguenza, di quell’arresto il quindicenne era stato affidato a una comunità minorile dalla quale tuttavia si sarebbe allontanato più volte per poi farci rientro spontaneamente.

"Considerata la pericolosità sociale, la procura ha chiesto un aggravamento della misura cautelare in atto": il quindicenne, che si era nuovamente allontanato dalla comunità minorile, dopo alcuni giorni di appostamento "nei luoghi presumibilmente frequentati dal ragazzo, conosciuti grazie alle sue pubblicazioni social", è stato individuato e arrestato.

Gli inquirenti hanno già ricostruito diversi episodi di rapine ed estorsioni attribuite al quindicenne, ma ritengono ce ne siano altri, mai denunciati, da altri ragazzini per il timore di ulteriori ritorsioni: "Nei casi di rapine di capi di abbigliamento, le vittime raccontavano ai genitori di aver smarrito gli indumenti".

Leggi anche:   Farmacie in Toscana, nuovi servizi rimborsati dalla Regione: screening, diabete, asma

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30