Muore a 10 anni: caduto in un pozzo artesiano. Salvata una donna. Il ricordo della tragica fine di Alfredino Rampi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

A Palazzolo Acreide, nel Siracusano, in circostanze ancora da verificare, una donna e un bambino sono caduti in un pozzo. Sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati sul posto. La donna è salva, mentre il bimbo, tra gli 8 e i 10 anni è stato recuperato privo di vita.

E’ stato infatti recuperato dai sommozzatori del vigili del fuoco il corpo senza vita del bambino di 10 anni precipitato in un pozzo in contrada Falabia a Palazzolo Acreide, nel Siracusano. Estratta viva, invece, la donna di 54 anni, che era con lui. Secondo le prime informazioni, sarebbe un’operatrice di una cooperativa per bimbi disabili. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco speleo alpino fluviali. Il pozzo è profondo circa 15 metri e per la metà è pieno d’acqua. La donna è stata affidata alle cure dei sanitari del 118.

ALFREDINO – La tragica morte del bimbo caduto in un pozzo a Palazzolo Acreide, nel Siracusano, in circostanze ancora da verificare, richiama immediatamente alla memoria quanto accaduto quarantatré anni fa al piccolo Alfredo Rampi, il bimbo di 6 anni, morto nel 1981 in un pozzo artesiano dopo 60 ore di disperati tentativi di riportarlo in superficie. La tragedia di Alfredino inizia la sera del 10 giugno del 1981. I genitori del bambino, non vedendolo rientrare, lanciano l’allarme. Qualche ora più tardi un poliziotto avverte dei deboli lamenti provenire da un pozzo artesiano: è la voce del bambino.

Da quel momento si susseguiranno diversi disperati tentativi di soccorso che però non avranno esito. Il 12 giugno arriva a Vermicino anche l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini per seguire di persona l’andamento delle operazioni, che però non riusciranno a salvare la vita del bambino.

Da quella sconfitta della macchina dei soccorsi, incassata nonostante gli atti di eroismo di alcuni, sono nati successivamente il dipartimento della Protezione Civile e un Centro, che porta il nome di Rampi, che oggi si occupa di informare sui rischi e intervenire in situazioni di emergenza.

Leggi anche:   Manovra da 30 miliardi: governo approva. Dalle banche 3,5 miliardi, esulta Salvini. Mille euro per i nuovi nati

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031