Puccini secondo Muti: concerto sulle Mura di Lucca venerdì 28 giugno. Viabilità e divieti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ tutto pronto per lo speciale tributo al genio di Giacomo Puccini tra le mura storiche della sua città, nell’anno delle celebrazioni per il centenario. Il concerto "Puccini secondo Muti", sarà trasmesso da Lucca in diretta domani, 28 giugno 2024, alle 21.20 su Rai 3 in mondovisione. Il maestro Riccardo Muti dirige l’Orchestra giovanile "Cherubini" che, in occasione del ventennale della sua fondazione, si presenta eccezionalmente con un organico di 120 musicisti.

Sul palco le grandi voci di Eleonora Buratto, Lidia Fridman, Mariangela Sicilia, Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli. In programma pagine dei capolavori più amati: Preludio Sinfonico, Madama Butterfly "Un bel dì vedremo" cantata da Eleonora Buratto, Tosca "Recondita armonia" ed "E lucevan le stelle" affidate a Luciano Ganci, "Vissi d’arte" interpretata da Eleonora Buratto, La bohème "Che gelida manina" con la voce di Dmitry Korchak, cui si aggiunge Mariangela Sicilia per il duetto "O soave fanciulla" e per l’aria "Donde lieta", La fanciulla del West con "Ch’ella mi creda" cantata da Francesco Meli, Suor Angelica "Senza mamma" è affidata a Lidia Fridman, Turandot "Tu che di gel sei cinta" è cantata da Eleonora Buratto e Manon Lescaut con il celebre Intermezzo e l’intero Quarto Atto cantati da Lidia Fridman e Francesco Meli.

Il concerto, presentato da Serena Autieri, in occasione dell’anno dedicato alle celebrazioni di Giacomo Puccini, è realizzato dal ministero della Cultura in partecipazione con il Comune di Lucca per il Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane e il Teatro del Giglio, in collaborazione con Rai Cultura, Siae, LuccaSummerFestival e D’Alessandro e Galli.

Chiusura area di spettacolo e aree limitrofe – La sortita del baluardo Santa Maria resterà chiusa dalle ore 12.00 di giovedì 27 alle ore 8.00 di sabato 29 giugno. Dalle ore 14.00 di giovedì 27 fino alle ore 6.00 di sabato 29 giugno il parcheggio Carducci resterà chiuso. Dalle ore 14.00 di giovedì 25 fino alle 6.00 di sabato 29 giugno saranno chiusi al transito veicolare e pedonale e divieto di sosta con rimozione viale Carducci (dalla rotatoria di viale Europa verso est), viale della Repubblica, viale Cavour (da viale Carducci a piazzale Risorgimento); divieto di sosta con rimozione in piazzale Risorgimento che verrà temporaneamente riaperto al traffico nei lati ovest ed est. Dalle ore 14.00 di giovedì 25 fino alle 6.00 di sabato 29 giugno chiusura della sortita del baluardo San Paolino. Dalle ore 10.00 di venerdì 28 alle ore 3.00 di sabato 29 giugno chiusura del sottopasso ciclopedonale di viale San Concordio (quest’ultimo potrà essere utilizzato solo da portatori di handicap che potranno transitare in direzione Stazione fino alle 20:30 del giorno dello spettacolo). Dalle ore 14:00 giovedì 27 giugno fino alle ore 3.00 di sabato 28 giugno e dalle 14.00 di sabato 28 giugno alle ore 3.00 di domenica 29 giugno sarà chiusa al transito pedonale la passeggiata della cortina delle Mura fra i baluardi San Paolino e Santa Maria. Infine dalle ore 8:00 di venerdì 28 giugno fino al termine del concerto divieto di sosta nel parcheggio in struttura Cittadella riservato all’organizzazione.

Chiusura dell’area di prefiltraggio est e Porta San Pietro – dalle ore 6.00 di venerdì 28 giugno fino al completamento delle operazioni di pulizia (non oltre le ore 3.00 di sabato 29 giugno) divieto di sosta con rimozione e dalle ore 8:00 divieto di transito in viale Cavour (tra piazzale Risorgimento e via Montanara), viale Regina Margherita (fra via della Repubblica e via Montanara), piazzale Umberto I, piazzale Risorgimento. Nelle stesse date e orari divieto di transito veicolare da Porta San Pietro e in piazzale Umberto I.

Leggi anche:   Tavarnelle Val di Pesa: incendio in una ditta olearia. In azione tre squadre dei vigili del fuoco

Cavalcavia di viale Europa e zona di sicurezza ovest – L’area che comprende il cavalcavia di viale Europa, il tratto di viale Carducci dalla rotatoria fino a piazzale Boccherini, via Nieri e viale Carducci, utilizzata per l’uscita del pubblico alla fine del concerto, sarà interdetta al traffico per il periodo di tempo compreso fra le ore 18 di di giovedì 27 giugno fino al completo deflusso degli spettatori non oltre le 3.00 di sabato 29 giugno; in questo periodo il traffico proveniente dal casello autostradale e diretto sulla parte nord della circonvallazione e a Sant’Anna sarà deviato sulla variante di collegamento con il casello Lucca Ovest in via delle Città Gemelle.

Residenti e abbonati parcheggi Metro – Dalle 00.00 di martedì 25 giugno alle ore 10.00 di sabato 29 giugno sosta gratuita per i residenti titolari di permessi di sosta delle categorie A1, A2 e A3 nelle aree sosta blu (a pagamento) in piazzale Verdi, via del Pallone, via della Caserma, in Corso Garibaldi, via del Molinetto e via del Peso con esposizione permesso. Dalle ore 7.00 del 28 giugno alle 10 del 29 giugno i titolari di permessi A8-A9 (garage non residenti) e permessi temporanei e permessi con percorsi obbligati con accesso dai varchi di Corso Garibaldi e via Carrara est potranno accedere da Porta Elisa, via Elisa (varco porta San Gervasio) via del Fosso – Corso Garibaldi; per uscire Corso Garibaldi, via del Peso, via Carrara (varco est), via della Rosa, via dell’Angelo Custode, via della Fratta, via della Zecca, Porta santa Maria). Dal 27 al 29 giugno sosta gratuita per i titolari di abbonamento parcheggio Carducci in tutti i parcheggi Metro con esclusione di quelli in struttura. Dalle ore 8:00 di venerdì 28 giugno alle ore 10:00 di sabato 29 giugno gli abbonati Metro del parcheggio in struttura Cittadella potranno usufruire di sosta gratuita esponendo la tessera sul cruscotto in tutti i parcheggi Metro esclusi quelli in struttura sia all’interno che all’esterno del centro storico.

Traffico commerciale e pesante – Dalle ore 14:00 di venerdì 28 giugno alle ore 3:00 di sabato 29 giugno divieto di transito ai veicoli commerciali anche con massa inferiore a 7,5 tonnellate (eccetto autorizzati) in viale Giusti, viale Regina Margherita, viale Cavour, viale Carducci. Sempre nelle stesse date e orari divieto di transito ai veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate (eccetto autorizzati) in viale Carducci, piazzale Boccherini, via Papi, viale Carlo Del Prete, viale Giusti, viale Regina Margherita, viale Cavour e nell’intero centro storico.

Ernesto Giusti

Calendario Tweet

luglio 2024
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031