Gioco del Ponte 2024: vince Mezzogiorno. Quartieri sud Pisa trionfano dopo ore di “battaglia”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nonostante il caldo e l’afa, erano in migliaia sui lungarni addobbati nel tardo pomeriggio di ieri, 29 giugno 2024, per assistere al corteo storico con circa 750 figuranti (tra loro anche il comico di Striscia la notizia, Cristiano Militello) e poi la "battaglia" durata ore sul Ponte di Mezzo, nel centro storico di Pisa. A notte fonda è la Parte di Mezzogiorno (che raggruppa i quartieri a sud dell’Arno) a imporsi alla "bella" vincendo 4-3 il Gioco del Ponte, la principale manifestazione storica cittadina, conquistando una vittoria che mancava dal 2018.

"Mezzogiorno – ha commentato il sindaco Michele Conti – si aggiudica un’avvincente edizione del Gioco del Ponte. Complimenti ai combattenti e ai figuranti di entrambe le Parti per aver onorato le tradizioni che rendono fieri noi pisani. Si chiude così un Giugno Pisano molto partecipato. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare per far conoscere le nostre tradizioni anche fuori dalla nostra città e per rendere Luminara, Palio e Gioco del Ponte ancora più attrattivi anche per i turisti".

foto FB Comune di Pisa

La sfida tra Le parti si è mantenuta in pareggio fino all’attesa sfida sul Ponte tra San Martino (Mezzogiorno) e San Michele (Tramontana) che si è svolta al quinto combattimento. Dopo oltre 23 minuti, il primo si è imposto sull’avversario portando in vantaggio la Parte di Mezzogiorno. A quel punto sarebbe stata sufficiente la vittoria dei Dragoni ma ad abbassare la bandierina australe sono stati I Mattaccini dopo appena quattro minuti di scontro, riportando il conteggio in parità e rendendo così necessaria la "bella", ovvero la tra le nazionali delle due Parti, composta tra i migliori combattenti delle diverse squadre di ciascuna Parte.

Leggi anche:   Superluna: il 17 ottobre la più grande e luminosa del 2024. Dove vederla

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031