Fiorentina: 31 convocati (18 Primavera) in ritiro da lunedì 8 luglio. I nodi di mercato. Franchi: deciderà il Tribunale (Foto)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Una volta, all’inizio della preparazione della Fiorentina, si parlava di "Capodanno del calcio" a Firenze. Domani, 8 luglio, i viola ricominceranno ad allenarsi, ma non c’è il clima di festa. Non solo perchè è fresco, e doloroso, il ricordo della finale di Conference persa, ma soprattutto per i problemi affastellati l’uno sull’altro. Anche lo stadio Franchi: ora un cantiere. Poi la rosa: Raffaele Palladino, nuovo allenatore, ha convocato 31 giocatori. Ma diciotto sono ragazzi della Primavera. Mancano i nazionali (Milenkovic, Barak, Beltran, Nico Gonzalez) che si aggregheranno più avanti, salvo cessioni (Milenkovic potrebbe non restare). Però il centrocampo è da inventare. Bianco e Amatucci? Certo, ma sono esperimenti. Nuovi arrivi?Tante voci, nessuna certezza. Il rischio? Aspettare i "saldi" di fine agosto e cominciare il campionato, appunto, senza centrocampo.

Foto FB Vangi

ATTACCO – Farà parte del gruppo anche Kean, preso dalla Juve non senza qualche polemica: arriverà domani per sottoporsi alle visite mediche. Altri all’orizzonte? Prima di spendere, Pradè deve cedere Ikonè e Nzola. A chi? E quanto ricaverà? Improbabile il nuovo tentativo di scalata a Gudmundsson del Genoa (richiesta 30 milioni e contratto pesante per il calciatore che vorrebbe la Premier) e difficile l’accordo col Tolosa per Dallinga (almeno 25 milioni e ingaggio impegnativo). Si parla di Lucca. Era nel Pisa, non ha sfodato a Udine. Dubbi. La mia impressione? Bisognava muoversi prima. Il problema della Fiorentina è l’incapacità di comunicare, non solo le notizie ma anche le sue richieste. Nell’ambiente si dice che avrebbe rapporti solo formali con gli altri club, italiani e stranieri. Allodi, che ho conosciuto bene, diceva che un invito a cena mirato poteva cambiare il calciomercato.

Foto FB Vangi

FRANCHI – Altro problema: il Franchi. Le ruspe della ditta Vangi vanno avanti e la vecchia e gloriosa curva Fiesole è un cantiere. Quanti posti saranno disponibili? In teoria 22mila. Ma la Fiorentina ha citato il Comune per danni e vorrebbe fermare i lavori. Palazzo Vecchio, con la nuova sindaca Funaro (che ha una valanga di problemi prioritari da affrontare) ha dato mandato ai legali di fare opposizione in tribunale. La sensazione? Le ruspe non si fermeranno. Il Comune ha in mano l’accordo firmato con la Fiorentina.

CONVOCATI – Previste due sedute di allenamento giornaliere, la prima alle 9:30, a porte chiuse, la seconda, indicativamente, alle ore 18, all’interno dello Stadio "Curva. Durante questo periodo sono in programma un test in famiglia con la Primavera il 14 luglio e un’amichevole con la Reggiana il 19, entrambi al Viola Park.

Ed ecco l’elenco dei convocati: Lorenzo Amatucci, Leonardo Baroncelli, Alessandro Bianco, Cristiano Biraghi, Josip Brekalo, Maat Daniel Caprini, Oliver Christensen, Pietro Comuzzo, Domilson, Christian Dalle Mura, Filippo Distefano, Niccolò Fortini, Nanitamo Jonathan Ikonè, Gino Infantino, Michael Olabode Kayode, Eddy Nda Konan Kouadio, Christian Michael Kouamè, Dimo Nikolaev Krastev, Pietro Leonardelli, Lorenzo Lucchesi, Rolando Mandragora, Tommaso Martinelli, Louis Munteanu, M’Bala Nzola, Fabiano Parisi, Niccolò Pierozzi, Luca Ranieri, Tommaso Rubino, Abdelhamid Sabiri, Riccardo Sottil e Pietro Terracciano.

E allora via. Ma, purtroppo, non ancora pronti.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Genova: morto operaio caduto in cantiere Memoriale Ponte Morandi. Viveva a Sansepolcro

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031