Maggio Musicale: nella cavea «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

In Cavea, il grande spazio all’aperto sul tetto del Teatro del Maggio (Piazza Vittorio Gui), giovedì 18 luglio 2024 alle 21 prima recita de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, con repliche sabato 20, lunedì 22 e mercoledì 24, sempre alle 21; sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino il giovane e promettentissimo Riccardo Bisatti; Maestro del coro Lorenzo Fratini.

Il cast è composto da Dave Monaco, di ritorno al Maggio dopo il concerto del 29 marzo scorso, nei panni del Conte di Almaviva, innamorato della bella Rosina, interpretata da Laura Verrecchia che torna sulle scene fiorentine dopo essere stata Suzuki nella Madama Butterfly del dicembre 2021 (ma al Maggio è stata anche una pregevolissima Rosina proprio in questo allestimento del Barbiere, durante la stagione estiva 2017 nel cortile di Palazzo Pitti). Il "factotum" Figaro è interpretato da Hae Kang; Don Bartolo da Matteo D’Apolito e il tutore di Rosina, Don Basilio, ha la voce di Bozhidar Bozhkilov. Chiudono la compagnia due talenti dell’Accademia del Maggio: Yurii Strakhov nel doppio ruolo di Fiorello/Un ufficiale e Letizia Bertoldi come Berta.

La regia è quella ormai classica di Damiano Michieletto, ripresa dal suo ex-assistente Andrea Bernard. I costumi sono di Carla Teti mentre le luci sono curate da Andrea Locorotondo.

A distanza di quasi due anni dall’ultima volta, torna al Maggio uno dei più amati capolavori di Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia. Lo spettacolo, nato proprio per essere rappresentato all’aperto su un palco piccolo e poco attrezzato (e proprio su commissione del Maggio, nel 2005), è la prima opera in forma scenica presentata nella Cavea del teatro, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024. Sicuramente uno spazio non molto riparato, ma con un pregio: la sera è sempre un po’ ventilata. Palco e buca d’orchestra sono stati costruiti sacrificando un paio di file (è comunque uno spazio molto capiente); per l’occasione sarà aperto anche il nuovissimo bar posto all’ingresso della Cavea e, grazie a Sammontana, verranno offerti a tutto il pubblico, sia alla prima che alle repliche, dei gelati.

Un Barbiere frizzante che inizia come un viaggio in treno da Firenze a Siviglia (magari si potesse fare!), annunciato dall’altoparlante: un modo allegro di viaggiare “attraverso” l’opera di Rossini, richiamando i luoghi e le situazioni con la fantasia. Costumi evocativi e bizzarri e colori accesi sanno ai personaggi un aspetto caricaturale, quasi fossero personaggi della Commedia dell’Arte: Don Basilio è verdissimo con capelli lunghi, unti, naso adunco, tutto verde d’invidia come un serpente (o meglio, un basilisco); Figaro ha capelli che alludono a orecchie volpine e baffi, mentre don Bartolo, tutto in bianco, assomiglia a un panciuto bulldog che guarda geloso Rosina, vestita di rosso (colore dell’amore) come Lindoro.

L’assenza di scene vere e proprie concentra tutta l’attenzione sulle azioni comiche, la gestualità, soprattutto sulla voce e sulla musica; le trovate sul palcoscenico si rincorrono con naturalezza e inventiva crescente, così da non lasciare mai un momento statico nel gioco teatrale.

IL BARBIERE DI SIVIGLIA o sia L’inutile precauzione — Melodramma buffo in due atti di Cesare Sterbini dalla commedia omonima di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais Musica di Gioachino Rossini Edizione: Edwin F. Kalmus & Co., Inc., Boca Raton, Florida Allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino Maestro concertatore e direttore Riccardo Bisatti Maestro del Coro Lorenzo Fratini

Leggi anche:   Autostrada A1: chiusure notturne dei tratti Calenzano-Barberino, Firenze sud-Incisa Reggello e della stazione Firenze nord

Il Conte d’Almaviva Dave Monaco Don Bartolo, dottore in medicina, tutore di Rosina Matteo D’Apolito Rosina, ricca pupilla in casa di Bartolo Laura Verrecchia Figaro, barbiere Hae Kang Don Basilio, maestro di musica di Rosina, ipocrita Bozhidar Bozhkilov Fiorello, servitore d’Almaviva / Un ufficiale Yurii Strakhov Berta, cameriera di Bartolo Letizia BertoldiFiguranti speciali Lisa Baldi, Ilaria Brandaglia, Livia Risso, Davide Arena, Mauro Barbiero, Alessandro Ciardini, Fabrizio Casagrande, Federico Vazzola

Regia e impianto scenico Damiano Michieletto ripresi da Andrea Bernard Costumi Carla Teti Luci Alessandro Tutini

Sconto sui biglietti per i possessori di abbonamenti Autolinee Toscane e i dipendenti dell’Azienda (mostrare la documentazione in biglietteria)

Prezzi: Settore B 30€; Settore A 50€ in vendita anche direttamente sul sito del Teatro del Maggio

Roberta Manetti

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031