Firenze: insediato il nuovo Consiglio Comunale. Blitz di Ultima Generazione alla seduta

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sara Funaro ha giurato oggi, 16 luglio 2024, nella prima seduta del nuovo consiglio comunale di Firenze. Mentre i lavori sono tuttora in corso nel Salone dei Dugento, tradizionale sede dell’assemblea cittadina, quattro esponenti di Ultima Generazione stanno protestando all’esterno della sala, fischiando ed esponendo il cartello ‘Deserto sociale’. Gli attivisti hanno tentato di fare un blitz in aula ma sono stati trattenuti dagli uomini della Digos e dalla polizia municipale.

Dopo la convalida degli eletti, l’assemblea procederà all’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale: il Pd candida l’ex assessore Cosimo Guccione.

Sono stati definiti invece tra ieri, lunedì e oggi i nuovi capigruppo che sono Luca Milani (Pd), Michela Monaco (Sara Funaro sindaca), Caterina Arciprete (Avs-Ecolò), Eike Schmidt (Eike Schmidt sindaco), Angela Sirello (Fratelli d’Italia), Francesco Casini (Italia Viva). Hanno un singolo esponente a Palazzo Vecchio le liste Firenze Democratica (Cecilia Del Re), Lega (Guglielmo Mossuto), Forza Italia (Alberto Locchi), Sinistra Progetto Comune (Dmitrij Palagi), Movimento 5 Stelle (Lorenzo Masi).

Composizione dei gruppi

Il gruppo della lista civica Sara Funaro Sindaca, composto dai consiglieri Michela Monaco, Marco Semplici e Marzio Mori, ha eletto Michela Monaco capogruppo. Michela è alla sua seconda consiliatura. Ha ricoperto, tra l’altro, il ruolo di consigliera speciale del sindaco in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche

Sarà lo stesso candidato alla carica di sindaco Eike Schmidt, già direttore delle Gallerie degli Uffizi e attuale direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, il capogruppo della lista civica Eike Schmidt. Il gruppo è composto anche dai consiglieri comunali Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini.

Il gruppo Alleanza Verdi Sinistra – Ecolò, composto dai consiglieri comunali Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Maria Pizzolo, ha eletto Caterina Arciprete capogruppo. Arciprete è alla prima esperienza in Consiglio comunale, è entrata nel mondo della politica nel 2017 come co-portavoce dei Verdi e successivamente di Ecolò.

Il gruppo di Fratelli d’Italia, composto da Angela Sirello, Alessandro Draghi, Matteo Chelli e Giovanni Gandolfo, ha eletto Angela Sirello come capogruppo. Sirello è alla prima esperienza in Consiglio comunale. Dal 2019 al 2024 è stata candidata presidente e poi consigliera del Quartiere 5 di Firenze. È stata candidata per tutto il centrodestra nel collegio uninominale di Firenze per la Camera dei Deputati nel 2022.

Francesco Casini, che è stato negli ultimi 10 anni sindaco di Bagno a Ripoli (Firenze), è il nuovo capogruppo di Italia Viva. Il gruppo è composto anche dal consigliere Francesco Grazzini. Durante il mandato da sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini è stato presidente della Società della salute della zona fiorentina sud est, membro del Comitato direttivo di Anci Toscana e responsabile del Dipartimento finanza locale. Dal novembre 2019 Casini è consigliere delegato al Trasporto pubblico locale e alla Mobilità della Città metropolitana di Firenze. Nel mese di febbraio 2020 è stato eletto presidente di Ali-Lega delle Autonomie della Toscana e dal febbraio 2023 vicepresidente nazionale. Dal novembre 2022 il neo capogruppo Francesco Casini ha aderito a Italia Viva.

Leggi anche:   Mostro di Firenze: sarà riesumata la salma di Francesco Vinci. La storia infinita di otto duplici omicidi

Calendario Tweet

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30