Autostrade: droni per monitorare il traffico. E anche per ispezionare ponti e viadotti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Autostrade: l’occhio del drone controlla il traffico. Si chiama progetto Falco, realizzato da Autostrade per l’Italia, ed è giunto alla seconda fase. Prevede infatti l’utilizzo di droni per monitorare e supportare le squadre di viabilità: si tratta di una nuova tecnologia al servizio degli automobilisti.

L’amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi, spiega che con il progetto Falco ”stiamo testando l’uso dei droni per il monitoraggio del traffico in tempo reale così da poterne gestire sempre meglio i flussi, incrementando la sicurezza per gli utenti.

Questo sistema peraltro potrà essere utilizzato per le ispezioni sui ponti e viadotti, ponendoci all’avanguardia a livello mondiale per innovazione tecnologica”. ”L’obiettivo ultimo è arrivare a una rete digitalizzata e automatizzata che fornisca un numero sempre maggiore di informazioni puntuali e immediate a coloro che la percorrono e a chi la gestisce”, sottolinea l’ad.

Le Autostrade ”sono e resteranno per molti anni la spina dorsale del Paese e della sua economia. Con questa consapevolezza, e tenendo a mente che l’innovazione è premessa di qualunque sviluppo, il Gruppo lavora ogni giorno con determinazione affinché sulla rete si faccia quel salto tecnologico indispensabile per accompagnare la transizione verso la mobilità del futuro, nel segno della sicurezza e della sostenibilità”.

I droni possono essere pilotati da remoto e gestiti direttamente dal centro di controllo del traffico di Genova. Sull’A26 dal bivio A10 a Ovada, e sull’A10 tra Cogoleto e Varazze è in corso la seconda fase del progetto Falco, con cui Aspi ha la possibilità di monitorare il traffico sulle Autostrade, dall’alto, anche nei punti privi di telecamere. Iniziativa, questa, avviata in collaborazione con Movyon, centro per la ricerca e l’innovazione del gruppo.

In coordinamento con Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, che ha rilasciato l’autorizzazione operativa per poter operare con droni in modalità bvlos (beyond visual line of sight) su cinque siti del tratto ligure della rete autostradale, scelto per le sue particolari caratteristiche strutturali e che attraversa un territorio complesso dal punto di vista orografico.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Regione Toscana, Pegaso d'oro a Dacia Maraini: "Per il suo impegno letterario, esempio ai giovani"

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031